Siete mai state in Brasile? Da oggi potete dire di sì grazie a Salvatore Piccione, che vi trasporterà in questo magnifico paese con la collezione Primavera Estate 2018 PICCIONE.PICCIONE, che si ispira alle esotiche terre e ai contorni geografici, sondando le molteplici anime simboliche di un paese contempo antico e moderno com’è il Brasile.

La collezione parte con il presente, rappresentato da liane e felci odorose e che si ispira nella  foresta amazzonica: le stampe grafiche coloratissime popolate da flora e fauna tropicali invadono i tessuti, ricami preziosi disegnano fiori esotici imperlati di rugiada di cristallo, paillettes argentate e fili di lurex realizzano giochi di luce che richiamano gorgoglianti corsi d’acqua celati da una lussureggiante vegetazione.

Tutti questi elementi naturali permettono alla donna di addentrarsi con passo sicuro e al contempo aggraziato al ritmo inebriante dei suoni della foresta, addentrandosi così sempre più nel cuore del bosco tropicale.

Ed ecco che appare El Dorado, la mitica città d’oro perduta ed ora ritrovata che, nell’immaginario di PICCIONE.PICCIONE, rappresenta il mondo antico. El Dorado sembra uscita da un disegno dell’architetto e paesaggista brasiliano Roberto Burle Marx per quanto riguarda l’impiego di colori forti, temperati da tagli più lineari e decisi, che attingono alle suggestioni dei paesaggi ordinati e sognanti del creativo sudamericano.

Giochi di luce e contrasti che vengono accentuati dalla scelta dei tessuti:  leggeri e impalpabili chiffon, georgette di seta, tulle e organza che si alternano a tessuti più rigidi e croccanti come il taffetà, per finire con tessuti più strutturati, come il cotone elaborato con fiori applicati in 3D, jacquard leggerissimi in seta laminata e fili di lurex sapientemente bilanciati nelle composizioni, per abiti che sembrano intessuti d’oro e metalli preziosi.

Abiti, camicie, gonne e pantaloni…gli abiti sono i veri protagonisti della collezione di Salvatore Piccione in quanto capaci di esaltare la femminilità di ogni donna: capi dalle diverse lunghezze e vestibilità spaziano da tagli bon ton a modelli lunghi, morbidi e sinuosi, capaci di evocare uno stile raffinato e seducente che trasmette un’idea di femminilità fluida.

La collezione si arricchisce inoltre di una capsule di borse in pelle che rispetta lo spirito di PICCIONE.PICCIONE: gli accessori giocano con blocchi di colore creando un raffinato contrasto, oppure con la coloratissima “stampa Amazzonia”, mentre inserti in pitone e frange esotiche caratterizzano modelli più eclettici.  Cerchi design in sottile metallo dorato applicato decorano alcuni modelli, richiamando i disegni in rilievo tipici delle elaborate ceramiche Marajoara realizzate dalle antiche popolazioni indigene dell’Amazzonia.

La Primavera Estate 2018 di PICCIONE.PICCIONE svela così un ecosistema creativo che richiama il Sudamerica con i suoi colori vivaci: giallo, azzurro, fucsia, verde e bianco, toni concreti che reinterpretano la natura e le misteriose suggestione del Brasile secondo la propria spiccata sensibilità, nell’intento di realizzare capi pensati per adattarsi a diverse tipologie di donna, affinché ognuna di esse desideri sentirsi bella (sia interiormente che esteriormente) possa trovare il capo in grado di far risuonare la propria intrinseca femminilità.

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (2)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (3)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (5)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (11)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (13)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (15)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (16)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (19)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (20)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (21)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (23)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (28)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (29)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (37)

PICCIONE.PICCIONE_SS2018 (39)

Articolo scritto e redatto da Lydia Zapata | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati