Questa domenica vi propongo un primo piatto povero, assolutamente invernale e decisamente saporito.Occorrono infatti i broccoletti, verdura che cresce al freddo e ha spiccate proprietá  antitumorali e disintossicanti.Ve li consiglio insieme alle carotine bollite per un contorno colorato e allegro, ma la ricetta che vi suggerisco oggi é per un primo piatto saporito e facilissimo da preparare.

Vi occorre mezz’ora e un budget di 5 euro per 4 persone

 

 

Ingredienti

 

360 gr di pasta corta a scelta

1 kg di broccoletti

4 filetti di acciuga

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 fesa d’aglio

Sale

 

Preparazione

 

Mettete a bollire una grossa pentola d’acqua salata.Nel frattempo pulite i broccoletti e ricavatene le cime, lavateli con abbondante acqua fresca e buttateli nell’acqua non appena inizierá a bollire.Subito dopo versate la pasta che cuocerà insieme alla verdura. Questo é un segreto di nonna,che mi ricordava come con questa pratica l’amido della pasta insaporisse la verdura e la pasta assorbisse al meglio il sapore dei broccoletti.

Durante la cottura prendete una grossa padella e versate l’olio, la fesa d’aglio e i filetti di alice. Accendete un fuoco di cottura e  molto lentamente lasciate sfaldare i filetti d’alice. Quando saranno un tutt’uno con l’olio, spegnete la fiamma. Ora scolate accuratamente pasta e verdura e versate tutto in padella. Riaccendete il fuoco e per un paio di minuti fate saltare in padella.

Servite subito nei piatti e….buon appetito!

 

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati