Lo dice anche il proverbio: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. E difatti i weekend di Pasqua sono spesso l’occasione per prendersi una pausa dallo stress delle città; che siano fughe romantiche o fughe in mezzo al verde, l’importante è evadere. E se quest’anno siete stufi delle solite gite fuori porta, stiamo per proporvi un’esperienza che sicuramente non potrà lasciarvi indifferenti: un’immersione nella splendida cornice naturalistica della Garfagnana.
Il posto ideale per godere della meravigliosa natura toscana è il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa. Parte del prestigioso brand della Marriott International, il resort si trova esattamente a Castelvecchio Pascoli, all’interno di un parco di 600 ettari. In caso ve lo stiate chiedendo: sì, si tratta proprio del paese del grande poeta italiano, infatti a brevissima distanza si trova proprio la casa-museo a lui dedicata. Tra le altre attrazioni visitabili tramite escursioni in giornata: la Grotta del Vento, un percorso tra stalattiti e stalagmiti sotterranee, percorribile tramite diverse varianti di percorsi guidati, e i borghi medievali di Barga e Castelnuovo di Garfagnana, luoghi dove riscoprire la magia delle origini, il fascino dei piccoli centri medievali, poiché il tempo sembra essersi fermato proprio a quell’epoca. Per qualunque proposta di itinerario, sarà possibile rivolgersi al “Navigator”, il concierge dedicato ai consigli turistici.
Per chi fosse maggiormente interessato al turismo enogastronomico, dal Reinassance Tuscany Resort sono prenotabili delle visite in diverse aziende produttrici di alimenti biologici, interamente made in Italy. Imperdibile il Podere Concori, dove il proprietario vi condurrà personalmente tra i suoi vigneti, facendovi degustare alla fine anche il suo buonissimo vino. L’Antica Norcineria di Bellandi, situata a Ghivizzano, è invece il posto adatto se volete assaggiare prodotti tipici toscani come il bazzone e il biroldo. Infine, per gli appassionati di formaggi &co che non volessero perdersi la possibilità di degustarne uno trani più rinomati della Toscana, è d’obbligo una tappa al Caseificio Bertagni di Castelnuovo di Garfagnana.
Se invece foste interessati solo al relax, e non voleste stare troppo in giro, anche in questo caso il Renaissance Tuscany resort farà al caso vostro. Potrete scegliere di restare nella tranquillità della vostra camera, magari a contemplare il paesaggio: tutte le camere offrono un panorama spettacolare fatto di boschi e colline che si estendono a perdita d’occhio. Oppure potrete prenotare un trattamento rilassante nella Spa del Renaissance: grande 800mq, comprende tantissimi rituali che utilizzano prodotti interamente ispirati al territorio dal quale provengono.
Una menzione a parte meritano il ristorante del resort, che propone i piatti della tradizione tipica toscana rivisitati in chiave moderna, e l’esclusivo spazio Le Salette, dove vengono effettuate le degustazioni culinarie. Una di queste è “Dalla Terra al Piatto”: un’esperienza a stretto contatto con lo chef che vi condurrà prima ad acquistare le materie prime necessarie al mercato di Barga, e poi in cucina, per capire come accostarle e cucinarle.
Se volete vivere la fantastica esperienza di una fuga al Renaissance tuscany, sappiate che per Pasqua potrete approfittare di un’offerta speciale, valida dal 26 al 28 marzo, che comprende pernottamento, colazione a buffet, pranzo tradizionale e una cooking class con lo chef che vi insegnerà a creare e decorare le uova Pasquali… tutto compreso nella cifra di 225€ a notte per persona.
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati