Mercoledì 10 novembre ho assistito all’anteprima nazionale del documentario “PARLA CON LUI, presso lo spazio Oberdan


L’assessore alle pari opportunità, Cristina Stancari, ha aperto la serata illustrando brevemente l’argomento e l’approccio che si è scelto per questo video, molto diverso da quello a cui siamo stati abituati negli anni. Infatti, invece di partire dalla donna come vittima, qui si è data volce agli uomini: giovani e meno giovani, violenti e non, lavoratori nei centri di riabilitazione delle persone violente.. questo ha dato vita al documentario che è stato di seguito proiettato al quale è seguito un interessantissimo dibattito in merito.






Nella foto: Elisabetta Francia (regista documentario), Cristina Stancari (assessore alle pari opportunità)



Il video è uno degli strumenti e delle azioni realizzate dal progetto. Partendo dalla constatazione che la violenza contro le donne riguarda innanzitutto gli uomini, il documentario vuole raccontare il processo di mutamento della coscienza e della consapevolezza maschile nei confronti della violenza, affrontando alcuni dei temi centrali di questa drammatica problematica: quali sono gli stereotipi culturali che alimentano la violenza nei confronti delle donne? Qual è il lavoro che si sta facendo per cambiare questa mentalità patriarcale a partire dalle scuole, dai luoghi di lavoro, dai linguaggi della comunicazione, dalle carceri? Come è cambiato il rapporto tra i nuovi padri e i propri figli?” spiega Elisabetta Francia, ideatrice e regista del video documentario.


Il documentario dà la parola agli uomini: quelli violenti e quelli che potrebbero diventarlo, ma anche a quelli che si schierano contro e quelli che per la loro professione vengono a contatto con situazioni di violenza. Attraverso una serie di interviste con uomini di età ed esperienze di vita diverse, realizzate in contesti molto differenti fra loro il documentario racconta l’immaginario collettivo in cui viviamo. “Molti i punti di vista rappresentati e raccontati giovani studenti ragazzi che si confrontano con i loro genitori o con i loro coetanei magistrati carabinieri, operatori del 118, ascoltatori radiofonici, maltrattati e detenuti” dice Cristina Stancari, assessore alle pari opportunità della Provincia di Milano, “Immagini e parole che inducono a riflettere su un argomento che spesso giudichiamo ancora troppo distante da noi dalla nostra vita e del nostro quotidiano ma che purtroppo riguarda ancora milioni di donne in tutto il mondo”.

Se volete ulteriori informazioni, le potete trovare direttamente qui
http://temi.provincia.milano.it/donne/progetti/prog_template.php?da=home&prog=23


Inoltre se, come me, volete ricevere il DVD “Parla con Lui” è sufficiente recarsi presso gli uffici della Provincia di Milano al seguente indirizzo:
Servizio Politiche di genere – Assessorato Pari Opportunità della Provincia di Milano, Viale Piceno, 60 – Milano.
Orari: da lunedì a giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16:30, il venerdì dalle 9 alle 13.

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati

5 Risposte

  1. francesca

    appena scoperto il tuo blog e mi è piaciuta moltissimo la tua descrizione ! complimenti

    sono una giovane stilista se ti va di passare per il mio blog e vedere la nuova collezione mi farebbe piacere la tua opinione!!

  2. Laura

    @Annachiara: grazie, il tuo commento è davvero carinissimo!!! grazie grazie grazie!!! ;D bacii

  3. Annachiara

    Questo blog è davvero bellissimo 😀
    Mi piace tanto tanto…come scrivi…di cosa parli… tu sei bellissima 😀 un megabacio ti seguo!!!

  4. Laura

    grazie mille Lucia!! devo ammettere che sto cercando di "usare" il blog anche per rendere partecipi i lettori di argomenti che di solito non si trovano sui fb, capisco che per alcuni siano noiosi, ma sono sicura che ci sono persone interessate! ;D buona giornata!!

  5. Lucia Del Pasqua

    sai che il tuo blog è davvero interessante, ci sono tematiche anche fuori dal fashion, che apprezzo.
    buona giornata!
    L.