Non c’è giorno in cui non si debba adattare il nostro stile di vita alle condizioni meteorologiche che, nel corso degli ultimi tempi, stanno diventando sempre più bizzarre. Io personalmente sono un accanito motociclista non tanto per una questione di partito ma piuttosto perché, abitando a Milano, mi vedo costretto utilizzare l’unico mezzo disponibile. In tutto questo, peraltro, abito ad un piano terra e l’unica cosa che ho occasione di vedere è il giardino. Sicuramente una grande fortuna, ma purtroppo accedo solo ad un piccolo spiraglio di cielo che non mi permette mai di capire fino in fondo le effettive condizioni meteorologiche.

Per ovviare a questo problema mi affido da qualche tempo ad un oggetto sufficientemente stiloso per i miei gusti (tendenzialmente raffinati) e nel contempo affidabile, perché non sia mai che mi tocchi di prendere l’acqua in scooter.

Prima di uscire di casa ho preso l’abitudine di consultare la mia fidata stazione meteorologica Oregon Scientific BAR 268HG che comunica le previsioni del tempo delle prossime 12 ore grazie ad un sensore posizionato all’esterno della mia abitazione.

Il gadget, che fa parte della linea Alizè di Oregon Scientific, si presenta in 2 colorazioni: total black oppure total white e il design, particolarmente minimalista ma ricercato, si fonde al meglio un qualsiasi tipo di arredamento che sia esso classico oppure moderno. La stazione barometrica, alimentata a batteria, permette di controllare fino a cinque sensori differenti e ovviamente è utile, nella sua configurazione più estesa, nel caso in cui si debbano monitorare più ambienti in contemporanea: per esempio il box, la cantina o altre zone della casa relativamente le quali siamo interessati a sapere i dati microclimatici.

Nel migliore dei casi basta un sensore, fornito nella confezione, per vedere la temperatura esterna, l’umidità, le previsioni meteorologiche delle successive 12 ore, nonché le fasi lunari.

Il gadget funziona a batteria ed ha solamente due pulsanti principali: il primo serve per cambiare il sensore di riferimento mentre il secondo serve per illuminarlo con discrezione. Vi sono ulteriori pulsanti di alto ma permettono di accedere a funzioni secondarie quali il cambio della schermata sul display. Una volta acceso bastano pochi istanti perché prenda, in automatico, il segnale radio per sincronizzare la data e l’ora.

Ve la cavate con meno di 50 euro, batterie e sensore incluso. Per casa o per un regalo tech utile, di sicuro effetto e oggettivamente alla portata di tutti…

Oregon 001

Oregon 002

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati