Come vi preannunciavo ieri, per questa settimana della moda New York-ese seguirò i backstage più belli delle sfilate che si susseguono nella grande mela, insieme a Maybelline New York, pronte per le prime tre sfilate!? Partiamo!!
Sfilata Cushnie Et Ochs
Cushnie Et Ochs è la collaborazione tra due diplomati della Parson’s The New School of Design. La londinese Carly Cushnie ha frequentato la scuola sia a Parigi, sia a New York, mentre Michelle Ochs, originaria del Maryland, ha frequentato la sede newyorkese. Sia Cushnie che Ochs si sono diplomate con il massimo dei voti e le loro collezioni personali dell’ultimo anno sono state pubblicate in copertina su Women’s Wear Daily dopo il diploma. Entrambe hanno unito le forze per creare Cushnie Et Ochs, una linea che si basa sui loro background diversificati e sul loro amore per le forme femminili. Dopo il lancio del marchio, nella primavera del 2009, Cushnie Et Ochs ha ricevuto il premio Ecco Domani dalla Fashion Foundation, nel 2010 è stato finalista ai premi Rising Star del Fashion Group International ed è stato incluso nella top-ten dei finalisti per il CFDA/Vogue Fashion Fund nel 2011.
[Questa è la prima stagione in cui Maybelline New York sponsorizza Cushnie Et Ochs]
Sfilata Custo Barcelona
Creato nel 1981, il brand spagnolo, dopo un lungo viaggio in motocicletta attraverso l’America, dai fratelli Custo e David Dalmau. Durante il viaggio, i due fratelli hanno scoperto nuove forme d’arte e nuove culture, si sono innamorati dello stile di vita dei surfisti della California meridionale e, in particolare, degli elementi di colore che, al tempo, non esistevano in Spagna. Volendo importare quello stile nel proprio paese natale, i fratelli Dalmau hanno imparato tutto il possibile su design e tecniche di stampa e hanno creato un’attività dedita alla produzione di T-shirt con stampe in serigrafia e illustrazioni, sia per donne che uomini.
In seguito la linea si è ampliata includendo gonne, giacche e pantaloni: una collezione completa che univa la «rilassatezza californiana» e alla «raffinatezza europea». Negli anni Custo Barcelona si è conquistato un seguito di celebrità internazionali fra le quali Charlize Theron, Shakira e Antonio Banderas. [Questa è l’undicesima stagione in cui Maybelline New York sponsorizza Custo Barcelona]
Sfilata DKNY
Donna Karan è cresciuta nel mondo del fashion: la madre era una modella e il padre confezionava abiti da uomo. Ha frequentato la Parson’s New School for Design a New York. Ha lavorato per lo sfortunato marchio Liz Claiborne e, in seguito, dieci anni per Ann Klein.
Nel 1984, Donna Karan crea il proprio marchio. La sua prima collezione presenta un BODY, uno dei sette elementi chiave del suo «semplice sistema di vestiti». È il primo di molti design che riflettono la filosofia di Donna Karan: creare soltanto abiti che lei stessa indosserebbe. Nel 1995, Karan ha ampliato il marchio con la creazione di DKNY (Donna Karan New York).
Donna Karan ha ricevuto, nel 1977 e nel 1981, il Coty Award per l’eccellenza nel fashion ed è stata inclusa, nel 1984, nella Coty Hall of Fame. Recentemente, Karan è stata premiata come Designer di abbigliamento femminile dell’anno dal CFDA (Council of Fashion Designers of America) per ben tre volte ed è stata insignita del CFDA Lifetime Achievement Award (premio alla carriera). [Questa è la sesta stagione in cui Maybelline New York sponsorizza DKNY]
(Credits Maybelline New York)