A volte, per dare nuova vita alla nostra casa, basta una mano di colore. Sì lo so che vi state strofinando il naso dubbiosi, ma cambiare le nuance cromatiche può comunicare la sensazione di novità piacevole da vivere, che dona una nuova linfa alle vostre giornate.

Molto spesso però, quando ci troviamo ad affrontare il tema del cambio di stile dei nostri appartamenti, ci imbattiamo in costi elevati di imbianchini e materiali. La carta da parati, ad esempio, ha un costo di per sé già elevato come materia prima e necessità di esperienza per essere posizionata al meglio: di conseguenza non è un lavoro che si può fare in autonomia, sopratutto per chi è alle prime armi. Si può però risolvere il problema utilizzando delle vernici colorate che oggi vengono prodotte in larga scala e sono utilizzabili su tutte le superfici che compongono le nostre mura domestiche. Possono essere utilizzate infatti sulle pareti, sui mobili, sugli infissi ma anche sulle superfici che solitamente ci dimentichiamo che possono essere colorate, come d’esempio i caloriferi, i vetri, le piastrelle, le ante e il metallo.

Prima di dipingere una qualsiasi superficie, ricordiamoci sempre che essa deve essere preparata alla pittura. Spolverata, sgrassata e, se serve, anche carteggiata, o comunque resa omogenea per facilitare la stesura di smalti e vernici e garantire quindi la presa ottimale dei nostri colori del cuore.

Alcune indicazioni utili rispetto alla superficie di destinazione possono essere queste: sulle pareti utilizzare la pittura al latte di calce colorata con terre e ossidi naturali, sul parquet applicare prima l’impregnante e quindi la vernice trasparente iperprotettiva, sulle piastrelle creare una pellicola liscia, resistente e brillante, sul laminato delle ante di madie, armadi e cucina colorare proteggendo da graffi, grasso e sporco con lo smalto all’acqua, sul legno delle finestre e delle porte utilizzare una finitura opaca a guscio d’uovo con lo smalto lavabile, sul metallo tingere con uno smalto lucido per ottenere colori pieni e riflessi lucenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata