La gamma Dacia presenta la prima serie limitata trasversale disponibile su tutti i modelli (Sandero, Duster, Lodgy, Dokker e Logan MCV, ad eccezione di Dokker Van). Questo per festeggiare il successo senza precedenti che la casa automobilistica rumena ha riscontrato negli ultimi 10 anni in Europa, a partire dal lancio di Logan nel 2015. La presentazione di queste vetture speciali avverrà in occasione del Salone dell’auto di Ginevra, previsto per marzo prossimo.

In linea con l’immagine della marca, questa prima serie limitata Dacia viene proposta nel particolare Blu Cosmo (il blu è la tinta che contraddistingue la marca) e con alcuni elementi di stile distintivi (come il colore esclusivo dei retrovisori esterni e i cerchi in lega “dark metal”), insieme a una nuova offerta multimediale e per la navigazione: Dacia MEDIA NAV Evolution. Il blu si ritrova anche, con delicati dettagli, all’interno dell’abitacolo, che acquista una personalità più spiccata grazie all’armonia interna carbone scuro, accentuata dalle rifiniture blu scuro delle sellerie e delle cinture di sicurezza, oltre che da discrete impunture grigie sui sedili. A tutto ciò si aggiungono specifici tappetini anteriori e posteriori con i bordi blu (eccetto che per Lodgy e Dokker).

La serie limitata trasversale Dacia si contraddistingue anche per una vasta gamma di equipaggiamenti, molti dei quali utili nella vita quotidiana, ed è basata sul livello Lauréate, che di serie comprende climatizzatore, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici e la chiusura centralizzata a distanza. Dall’altro canto, il sistema di navigazione di nuova generazione MEDIA NAV Evolution – con un grande schermo a colori touch screen da 7 pollici e una home page che permette di navigare facilmente in sei differenti aree, ovvero radio, multimedia, telefono, mappe, navigatore (con visualizzazione a 2D e Birdview) e impostazioni – offre una navigazione GPS integrata, arricchita con le informazioni sul traffico TMC e la segnalazione di zone pericolose, ovviamente in base ai Paesi. Inoltre, garantisce molta più connettività, grazie alla possibilità di collegare lo smartphone in aggiunta all’USB e alla telefonia Bluetooth. Il veicolo è equipaggiato anche da comandi al volante che permettono di accedere al riconoscimento vocale SIRI di Apple, compatibile a partire dall’iPhone 4S.

Questa serie limitata è disponibile con le attuali motorizzazioni della gamma Dacia e, per quanto riguarda Duster, in versione 4×2 e 4×4. Inoltre, come d’altra parte tutti modelli del marchio, offre una garanzia di tre anni o 100.000 chilometri e serenità d’uso… scusate se è poco!

Dacia_66421_it_it

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati