Il Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte del 2015 ha visto la presentazione a un pubblico di appassionati e curiosi dell’ultima nata in casa Lancia: la Nuova Ypsilon. L’avevo vista ma per via del poco tempo l’avevo anche quasi snobbata.

Si tratta di una moderna rivisitazione, la quinta per esattezza, di un modello automobilistico che, come ci tiene a specificare la stessa casa produttrice, “ha rivoluzionato il concetto di city car, portandolo a un superiore livello di stile ed eleganza”, tanto da definire la versione attuale come “Fashion City Car”.

Ciò che la Nuova Lancia Ypsilon mantiene inalterato delle sue versioni precedenti sono le doti di compattezza e versatilitĂ , che la rendono la vettura ideale per affrontare il traffico cittadino ed io l’ho avuta a disposizione per un’ora proprio qui a Milano. Quello che è stato maggiormente modificato è il design esterno: le linee si presentano piĂš armoniose e accattivanti e ciò contribuisce, nella visione anteriore, a dare l’illusione di una maggiore larghezza; mentre l’inserto nella parte inferiore del paraurti realizzato nello stesso colore della carrozzeria dona, ad una visione posteriore, un’aura di eleganza e raffinatezza . A proposito di colori, due nuove nuance si aggiungono nella Nuova Ypsilon a quelle tradizionali: il pastello “Avorio Chic” e l’intenso “Blu blu”.

Per quanto riguarda gli interni, essi sono disponibili in tre combinazioni: Silver, Gold e Platinum, ciascuna a sua volta disponibile in diverse varianti di tessuto e colore. La variante Platinum, in particolare, sfrutta l’esclusivo tessuto Dinamica, il quale, insieme alla ricercatezza degli altri particolari che compongono l’abitacolo, dà l’impressione di trovarsi in un comodo salottino. L’innovativo sistema di infotainment Uconnect, compatibile con tutte le combinazioni di interni, permette di gestire in maniera facile e veloce tutti i dispositivi multimediali connessi alla vettura. La Nuova Ypsilon dispone poi dell’innovativo servizio Uconnect LIVE: tramite l’applicazione Uconnect LIVE, scaricabile dall’Apple Store o dal Google Play Store, è possibile connettere lo smartphone all’auto e gestire direttamente le applicazioni installate sul primo dallo schermo touchscreen presente sulla seconda. È poi disponibile, su richiesta, il sistema di navigazione Uconnect 5’’ Radio Nav LIVE, che prevede un sistema di navigazione integrata TomTom 2.5D e comandi vocali.

La Nuova Ypsilon potrĂ  essere equipaggiata con due motorizzazioni benzina (1.2l da 69cv o 0.9l TwinAir Turbo da cv con cambio robotizzato da 85 cavalli), una diesel (1.3 Multijet da 95cv) o due versioni Ecochic (1.2l gpl/benzina da 69cv o 0.9 TwinAir Turbo metano/benzina da 80cv bicilindrico).

Oltre ad essere esposta al Salone di Francoforte, la Nuova Ypsilon è oggetto di uno spot tv che vede come protagonista la testimonial d’eccezione Kasia Smutniak, ha partecipato alla “Vogue Fashion’s Night Out” del 22 settembre e sarà inoltre protagonista della serie tv “Y Portrays”. Infine, nasce con la quinta generazione di questo storico modello, la community Y.O.U. (Ypsilon Owners United) che raggruppa virtualmente tutti coloro che posseggono una Ypsilon e offre loro contenuti e servizi esclusivi.

La Nuova Ypsilon sarĂ  disponibile a partire da settembre nei principali paesi europei.

150921_Lancia_Nuova-Ypsilon_13

150921_Lancia_Nuova-Ypsilon_02

150921_Lancia_Nuova-Ypsilon_11

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Ingegnere🌟 Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati