“Le creazioni di Giannico sono sempre molto astratte, è come indossare un sogno o un’opera d’arte.” Nicolò Beretta.
L’enfant prodige della moda italiana porta il nome di Nicolò Beretta, aka Giannico, che a soli 18 anni ( sì avete letto bene ) vanta nel suo carnet già tre collezioni di scarpe all’attivo, divenute IT products per gli addetti al settore.
Femminilità estrema e arte sono le caratteristiche principali di questo giovane talento che ha tra le sue ammiratrici nomi altisonanti quali Donatella Versace, Anna Molinari, Carla Sozzani e Anna Wintour e che a settembre inizierà la prestigiosa ed esclusiva Saint Martin School di Londra.
Nonostante la sua giovanissima età, Nicolò ha già fatto parecchia strada e mietuto numerosi successi personali, tra cui l’aver conosciuto personalmente Mister Manolo Blahnik che, quando vide i suoi bozzetti per la prima volta, pregò la sua bellissima madre di aiutarlo a realizzare la sua propria linea di linea di scarpe.
E Blahnik ci vide assolutamente giusto. Quest’anno infatti Nicolò Beretta è stato inserito nella lista, stilata da Vogue Italia, dei 140 stilisti emergenti e durante la settimana della moda di Milano di febbraio ha esposto i suoi pezzi al Vogue Talents Corner a Palazzo Morando, dove tra l’altro è stato il più giovane designer ad aver mai partecipato.
La collezione Autunno Inverno 2014 2015 di Giannico è ispirata all’arte, nelle forme e nei colori delle scarpe, e in particolare le muse ispiratrici portano i nomi di Picasso, Damien Hierst, Dalì, Brancusi e Koons con un grande uso di piume, palle e velluti, come reali sculture non solo semplici scarpe.
La storia di Nicolò Beretta e di Giannico è una storia che fa riflettere. Il talento, il vero talento esiste davvero ed è una cosa che si ha nel sangue, che scorre nelle vene, è una cosa che nessun altro ti può dare o insegnare, è insito dentro di sé. Questi ragazzi che come Nicolò hanno il loro sogno, hanno il talento appunto per realizzarlo e renderlo speciale, devono essere aiutati e supportati… Da noi. Hanno bisogno del nostro affetto e del nostro credo sincero, hanno bisogno di noi per diventare eterni.
Pictures courtesy of Giannico | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Carolina Ogliaro | Tutti i diritti sono riservati