Il sapore del mare, il cielo di estate, le vacanze. Dall’azzurro chiarissimo fino al blu: queste sono le nuove nuance che non potranno fare a meno di entrare delle nostre case come richiamate da un istinto primordiale di chi vuole mescolare l’esterno con l’interno delle nostre abitazioni, rivestire le pareti e creare armonia e contrasto cromatico con mobili e tessuti.
Basta poco per rendere speciale nostre case, magari acquistare un bel barattolo di pittura e ridipingere un mobile che amiamo per la forma ma che ci ha letteralmente stancato per la cromia. L’impatto è forte deciso. Il risultato assolutamente sorprendente. Chi preferisce declinarlo a parete, prendendo la superficie verticale un elemento di arredo palpabile imponente. Chi invece preferisce affidare questo colore alle declinazioni dei tessuti che rivestono poltrone, letti e divani. Il contrasto con il bianco candido, quasi ottico, diventa celebrativo ed iconico, da rendere ancora più vivido cromaticamente con l’utilizzo sapiente della luce naturale e artificiale.
Personalizzazione dell’ambiente domestico diventa un tema sempre più caldo e attuale. L’utilizzo di cromie specifiche rendono questo percorso possibile anche per chi non sta affrontando ristrutturazioni importanti o rivoluzioni complete degli spazi. Basta davvero poco e, come ci insegna il mondo del fai da te, basta anche poco tempo per rendere unico un ambiente privo di carattere o che necessita di una piccola grande rivoluzione.
Nel blu dipinto di blu, così cantava la famosa canzone italiana, famosa in tutto il mondo. Mai avrei immaginato titolo più appropriato per parlarvi proprio di una tendenza, caratteristica di questa primavera estate 2017. Finalmente osiamo con il colore, pieno saturo e opaco. Cartella colori del blu abbraccia gusti e tendenze diventando così punto focale delle nostre abitazioni, che acquisiscono personalità e personalizzazione uniche ed impossibile da passare inosservate.