Adoro il Giappone, sono sempre stata affascinata dalla sua cultura e dai suoi paesaggi. Ieri ho avuto l’occasione di visitare il Milano Manga Festival 2014 presso la Fabbrica del Vapore e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!

 

La mostra quest’anno è dedicata alla nascita dei Gourmet Manga e alla loro evoluzione durante il boom avvenuto nella seconda metà degli anni ’80. Un’esposizione ricca di riproduzioni realistiche, la possibilità di sfogliare i manga sia cartacei che digitali e dettagliati pannelli con le descrizioni dei vari percorsi.

 

manga_festival

manga_festival

 

La pietanza giapponese per eccellenza, che ormai ha ottenuto un grande successo anche da noi, è il Sushi. Una porzione della mostra è dedicata ai suoi prelibati ingredienti e alla difficile preparazione di questo piatto delizioso. In particolare l’arte del sushi è analizzata tramite le pagine del manga cult giapponese Edoamae no Shun, interamente dedicato a questo pasto a base di pesce crudo che ormai sta divenendo internazionale.

 

manga_festival

 

Una delle parti più affascinanti è sicuramente quella dedicata all’Ekiben, un particolare bento che viene venduto sui treni e nelle stazioni ferroviarie. Per chi non fosse afferrato con i termini giapponesi il bento non è altro che il “cestino del pranzo”, ovvero una confezione contenente una mono-porzione di pasto consumabile fuori di casa. Una splendida teca di vetro protegge le riproduzioni degli Ekiben affiancati da una cartellino che, oltre a riportarne il nome, illustra il luogo dove vengono preparati e venduti. Ekiben Hitori Tabi racconta del viaggio di Daisuke attraverso il Giappone alla ricerca delle locali specialità!

 

manga_festival

manga_festival

Se invece volete provare a cimentarvi nella cucina della tanto apprezzata isola, non potete perdervi il corner dedicato a Cooking Papa! Tantissime ricette illustrate in modo divertente e facilmente comprensibile, da piatti basici a vere e proprie stranezze come uno stufato che ha come ingrediente segreto la Coca-Cola.

 

manga_festival

 

Il Milano Manga Festival offre inoltre la possibilità di partecipare a differenti anteprima tra cui: Magical Sisters Yoyo & Nene, Jinx!!! e Tokyo Slaves.

 

manga_festival

 

Lo stand che però mi ha totalmente rubato il cuore è stato quello organizzato da Lemon Soda: Holly & Benji. Chi di voi non è cresciuto seguendo le avventure di questo duo fantastico? Il brand di bibite ha preparato una limited edition di lattine dedicate all’anime (che ovviamente sono già esposte con orgoglio nella mia cucina). Presso l’angolo a loro dedicato è possibile divertirsi facendo una foto vestiti da Benji e tentando di parare i rigori degli amici. A tal proposito nella giornata di domani venerdì 30 Maggio ci sarà l’Holly e Benji Day: alle 15.00 verra presentata la nuova serie del tanto amato anime, ma l’evento a cui non si può assolutamente mancare è il concerto di Cristina D’Avena! La sua voce ha fatto sognare bambini di ogni età e ancora oggi le sue sigle rimangono indelebili nella nostra memoria. Ad anticipare il tanto atteso evento Lemon Soda organizza un Happy Manga Party.

 

manga_festival

manga_festival

manga_festival

 

Potrete trovare qualsiasi informazione utile sul sito ufficiale del Milano Manga Festival cliccando QUI. Cosa aspettate a prenotare i biglietti?

Scritto e redatto da Matilde Angolini

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati