Torna MAREVIGLIOSO, Festa del pesce e palio del Mare. In Puglia, a Polignano a Mare, il 22-23-24 Agosto. Una tre giorni densa di eventi, sapori, musiche e tradizioni nel contesto di un paese incantevole.
Difficile anche solo snocciolare tutti gli appuntamenti in programma: sarà una festa delle eccellenze pugliesi con il coinvolgimento di rinomati chef (ben nove), tante cantine da provare e ospiti d’eccezione.
Organizzata per il terzo anno dall’Associazione Culturale Ma.Ter, Mareviglioso è nata dalla volontà di favorire la crescita e lo sviluppo economico turistico della regione Puglia valorizzandone aspetti decisamente preziosi e non sempre così noti.
Tutto l’evento ha come obiettivo la promozione del mare, del suo pescato e di tutti i prodotti tipici di queste terre, come l’olio, il vino, le delizie da forno e gli squisiti piatti regionali.
Oltre 50 gli stand predisposti (tra cui alcuni Presidi Slow Food), pensati per avvicinare i turisti e invitarli a scoprire i sapori di un territorio ricco come pochi altri.
La festa è pensata per accontentare pubblici diversi:
per gli appassionati di cucina ci saranno le degustazioni, gli show cooking degli chef maestri e la possibilità di cenare presso il Ristorante Mareviglioso, una spettacolare terrazza sul mare allestita sotto il cielo stellato di Largo Grotta Ardito. Per chi ama i dibattiti culturali sono in programma gli appuntamenti organizzarti da La Gazzetta del Mezzogiorno mentre concerti di musiche mediterranee delizieranno gli amanti delle notti tutte da danzare.
Non mancheranno le mostre fotografiche, per raccontare le bellezze della Puglia e i suoi mestieri più antichi.
Infine i mercatini di artigianato locale, per portare a casa profumi e creazioni del posto. Tutto insieme alle tante attività di intrattenimento e spettacolo che animeranno l’intero paese.
Un grande evento nell’evento, il Palio del mare, sarò la nota più suggestiva: le marinerie di Polignano a Mare, Monopoli e Mola di Bari, numerosi gozzi – tipiche imbarcazioni dei pescatori locali – si uniranno in mare con un unico obiettivo: arrivare primi al traguardo remando a braccia come in un lontano passato.
L’evento vanta il patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Polignano a Mare; Camera di commercio di Bari; Confcommercio e GAC “Mare degli Ulivi” (Gruppo di Azione Costiera).
Vanta inoltre prestigiose partnership: l’organizzazione intergovernativa CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) IAM Bari; La Gazzetta del Mezzogiorno; Slow Food (Condotta di Bari) e di AIS (Associazione Italiana Sommelier – Sez. Murgia).
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati