Mi occupo di social dal 2008, ho un web magazine di lifestyle dal 2009 e tengo corsi di influncer marketing da diversi anni. Mi tengo sempre aggiornata su ciò che riguarda il web, le start up, i luoghi dove l’innovazione è di casa, i progetti virtuosi dai quali si può imparare e i creator che li animano. Sono curiosa rispetto alle vite e all’approccio professionale di chi ha rivoluzionato il mercato, dettando nuove regole e creando opportunità di business dove gli altri vedevano solo fallimenti. Quindi, ai miei libri quotidiani aggiungo sempre letture mirate su questi temi. Qui i libri che ho recentemente approfondito che possono interessare gli addetti ai lavori, ma non solo.

buona lettura con i libri che ho selezionato per voi

Un mondo senza email CAL NEWPORT

Oggi chi lavora ha a disposizione risorse tecnologiche all’avanguardia, che dovrebbero consentire di realizzare cose incredibili. Ma la realtà è un po’ diversa: abbiamo interiorizzato processi e strutture organizzative inefficienti che vanificano quei vantaggi e promuovono una cultura lungo termine deleteria. Un esempio su tutti è l’invenzione dell’e-mail: comunicare con chiunque, a qualsiasi distanza sembrava una specie di magia agli albori dell’era di internet, pure oggi il flusso di comunicazioni è diventato talmente massiccio ed incontrollabile da costituire un intralcio per le attività principali. Il modo in cui lavoriamo non funziona più. In un mondo senza mail, Cal Newport delinea un nuovo approccio ai processi più strutturati per cambiare radicalmente ambienti e pratiche di lavoro, riconquistando il controllo del nostro tempo, della nostra capacità di concentrazione e alleviandoci da quella sensazione di esaurimento e mancanza di controllo che troppo spesso pervade le nostre giornate.

Steve Jobs WALTER ISAACSON

Più di quaranta colloqui personali con Steve Jobs in oltre due anni, e più di cento interviste a familiari, amici, rivali e colleghi, hanno permesso a Walter Isaacson di raccontare l’avvincente storia del geniale imprenditore la cui passione per la perfezione e il cui carisma feroce hanno rivoluzionato sei settori dell’economia e del business: computer, cinema d’animazione, musica, telefonia, tablet, editoria elettronica. Davvero bello perché non racconta solo lo Steve Jobs tech, guru e imprenditore, ma anche l’uomo, con tutte le sue sfaccettature. Promosso

Le non cose | Come abbiamo smesso di vivere il reale BYUNG-CHUL HAN

«Non abitiamo più la terra e il cielo, bensì Google Earth e il Cloud. Il mondo si fa sempre più inafferrabile, nuvoloso e spettrale». Abbiamo perso il contatto con il reale. È necessario tornare a rivolgere lo sguardo alle cose concrete, modeste e quotidiane. Le sole capaci di starci a cuore e stabilizzare la vita umana. Una massa di informazioni ci investe ogni giorno. Come ogni inondazione, anche questa agisce sulle nostre esistenze, spazza via confini, rimodella geografie. Ormai sono i dati e non più le cose concrete a influenzare le nostre vite. Le non-cose stanno prendendo il sopravvento sul reale, sui fatti e la biologia. E così la realtà ci appare sempre più sfuggente e confusa, piena di stimoli che non vanno oltre la superficie. Con la sua consueta lucidità e veemenza, Byung-chul Han, critico severo ma acuto della contemporaneità, ci offre in questo libro una peculiare e sferzante riflessione sulla comunicazione, la Rete e il futuro che stiamo costruendo.

Sergio Marchionne TOMMASO EBHARDT

Marchionne, in quattordici anni, ha più che decuplicato il valore del gruppo in Borsa, trasformando la Fiat da azienda italiana sull’orlo del fallimento a potente società globale. È andato all’assalto dei mercati. Ha pensato in grande. Le sue scelte, mai scontate, hanno esaltato gli investitori, ma gli hanno attirato accuse come quella di aver spostato il baricentro dell’impresa lontano dall’Italia e quella di aver calpestato i diritti degli operai. Tommaso Ebhardt – che l’ha inseguito per dieci anni da un capo all’altro del mondo – ritrae in questo libro una figura complessa, che si rivela man mano al giornalista in rapide battute, numerose occasioni professionali e preziosi incontri a due, a microfoni spenti. Il suo racconto inizia nel dicembre 2008 con l’operazione Chrysler, ricostruisce i traguardi storici, i progetti falliti, la leadership di Marchionne. E lancia uno sguardo a quello che rimane di FCA dopo la sua tragica scomparsa. Ma soprattutto indaga le convinzioni, gli interessi, i sentimenti privati di un uomo riservatissimo, che tuttavia gli aveva affidato a volte i suoi pensieri, riconoscendolo pubblicamente come «il suo stalker più affezionato», e prova a capire il segreto del personaggio che da sconosciuto outsider è diventato uno dei manager di maggior successo sui mercati internazionali.

California FRANCESCO COSTA

Quando noi italiani pensiamo alla nazione che vorremmo diventare, cosa ci viene in mente? Probabilmente vorremmo avere un’economia in grande crescita e la piena occupazione, avere le migliori università e bellezze naturali valorizzati, prodotti culturali dall’influenza globale e la possibilità di definire made in Italy non solo un paio di scarpe ma anche un app capace di costruire il futuro. Vorremmo essere il posto ideale per chiunque voglia realizzare i propri sogni, per chiunque abbia un progetto e magari anche avere una classe dirigente progressista, sensibile accogliente, insomma vorremmo essere un po’ più come la California che da secoli considerata la fine del mondo: un paradiso di tolleranza, prosperità e paesaggi spettacolari, la terra promessa, la più pure incarnazione del sogno americano. Eppure, in California qualcosa si è inceppato, tanto che da anni le persone che la lasciano sono più di quelle che ci arrivano, e dall’ultimo censimento la sua popolazione risulta per la prima volta diminuita. Francesco Costa, attraverso un’acuta analisi, approfondisce la crisi della California mostrandoci le sue ragioni. La crisi della California ci costringe a interrogarci sulla realtà che ci circonda e ci invita a stare attenti a ciò che desideriamo, perché potremmo ottenerlo.

Spero che questa mia selezione di libri vi sia piaciuta, se ne avete altri da suggerirmi scrivetemi, sono sempre felice di approfondire questi temi con libri validi. Ciao