Oggi volevo parlarvi del mio nuovo personal computer. Si tratta di un portatile Lenovo modello Yoga 11S, il terzo device del colosso cinese che appartiene alla categoria di portatili ultrasottili e convertibili in tablet.

Chi di voi ricorda il ThinkPad ? Un portatile indistruttibile che ha fatto la storia dell’informatica? Ecco, la casa produttrice è la stessa: Lenovo, il primo produttore di PC al mondo.

LENOVO THEOLDNOW (4)

Il nome Yoga è di per sé emblematico delle condizioni operative nelle quali il portatile può essere utilizzato. Frutto di una ricerca di mercato molto dettagliata, rappresenta appieno l’estrema versatilità di utilizzo di questo prodotto che può essere comodamente utilizzato in quattro modalità: laptop, tablet, tent e stand.

Le prime due “stand” e “tent” sono molto simili e sono entrambe progettate per posizionare lo Yoga su di una superficie piana ed interagire esclusivamente mediante la modalità touchscreen. La terza modalità è denominata “tablet”: lo Yoga si ripiega su se stesso facendo ruotare il di 360. La quarta ed ultima si chiama “laptop” e rappresenta il classico modo in cui tutti noi utilizziamo un personal computer portatile.

Immaginate di essere un momento in riunione ed un momento dopo in pausa pranzo. Passare dalla modalità “lavoro” alla modalità “tempo libero” è un attimo.

LENOVO THEOLDNOW (11)

LENOVO THEOLDNOW (12)

È doveroso precisare sin da subito che non si tratta di un notebook né di un netbook, né di un tablet. Si tratta di un Ultrabook, ovvero di un particolare tipo di portatile che deve rispondere ad alcuni requisiti specifici tra i quali vi sono la durata della batteria e le buone prestazioni di calcolo.

Parlando di quest’ultimo aspetto devo ammettere che si ha a che fare con uno strumento veramente molto performante i cui tempi di avvio da spento sono estremamente ridotti e le cui prestazioni di apertura e chiusura dei principali programmi sono ridotte al minimo. Questo grazie ad una serie di fattori tra i quali spicca un microprocessore Intel ® I7 a 1.5 Ghz con ben 8 giga di RAM e un disco a stato solido da ben 250 GB.

LENOVO THEOLDNOW (6)

Il disco a stato solido è una tecnologia relativamente nuova che memorizza i dati all’interno di una particolare memoria flash. Per fare un paragone semplicistico potete pensare a quelle piccole schedine di memoria che inseriamo nel telefonino o nella fotocamera. La differenza è che si tratta di una tipologia di archiviazione molto più affidabile ed estremamente più veloce. Il principale vantaggio rappresentato da un disco a stato solido, rispetto ad un  hard disk tradizionale, è appunto la velocità di lettura e scrittura delle informazioni: fino a cinque o sei volte più veloce di un normale disco fisso. Immaginate di aprire Photoshop ? Già pronto all’uso. Dai test effettuati con programmi specifici siamo arrivati ad avere oltre 500 mb/s in lettura e scrittura. Il dato è veramente impressionante. Pensate che con un disco tradizionale non si arriva a 100 mb/s !

Quando si parla di computer portatili è molto importante tenere in considerazione tre parametri: il peso, lo spessore e la durata della batteria. Il nuovo Lenovo IdeaPad Yoga 11S ha uno spessore di soli 18 mm ed un peso di 1.4 kg che lo rendono pratico e maneggevole in ogni situazione. Le dimensioni sono generose, se paragonate ad un qualsiasi “Tablet” classico, ma ricordiamoci che questo è un computer che può diventare tablet e non vice versa. Per quanto concerne la durata della batteria siamo di fronte ad un prodotto intelligente, in grado di razionalizzare molto bene i consumi e che permette di fare un’intera giornata di lavoro senza necessità di ricarica.

Vi confesso che ero un po’ spaventata all’idea che lo schermo potesse essere ripiegato ed orientato di 360°, temevo sinceramente che le giunture sarebbero state un punto dolente. A forza di ripetere aperture e chiusure del monitor ho già spaccato due portatili. In realtà sono ricreduta. Il portatile è solido, ben costruito sembra essere in grado di sopportare perfettamente le numerose operazioni di apertura e chiusura che possono essere fatte con un dispositivo come questo.

 

LENOVO THEOLDNOW (15)

LENOVO THEOLDNOW

LENOVO THEOLDNOW (16)

Oltre ai diversi elementi che caratterizzano questo dispositivo ho apprezzato molto la tastiera. Sembrerà un dettaglio insignificante ma si tratta di un particolare non di poco conto perché è la principale interfaccia attraverso la quale ci relazioniamo con il calcolatore e l’elemento che viene utilizzato maggiormente. L’attenzione al dettaglio ha fatto in modo che gli ingegneri cinesi progettassero questo aspetto con estrema cura, in modo ergonomico, così da ridurre al minimo gli errori di battitura. Devo effettivamente riconoscere il fatto che la differenza con una tastiera “normale” è notevole. Se proprio vogliamo trovare un aspetto negativo devo ammettere che con la retroilluminazione dei tasti sarebbe stato perfetto.

Il computer viene fornito di base con Windows 8, che è il suo ambiente naturale per via delle numerose funzioni touch, ma per i nostalgici è possibile installare Windows 7 in quanto sul sito del produttore sono presenti la maggior parte dei drivers anche per questo sistema operativo.  La cosa non è da poco perché sappiamo tutti quanti che Windows 8 ha generato non pochi grattacapi alla casa di Redmond. Se non ti trovi bene puoi acquistare una licenza separata e tornare al “vecchio” sistema.

Tornando alle caratteristiche tecniche, lo schermo è un generoso 11,6 pollici con una risoluzione dignitosa che presenta un tasto centrale per richiamare le funzioni native di Windows 8. L’angolo di visione è eccellente e lo schermo si comporta egregiamente anche all’aperto. La digitazione dei caratteri in modalità touchscreen è pulita e la sensibilità è calibrata correttamente. Lo schermo offre peraltro un sistema multi-touch a 10 punti di pressione contemporanei. Sopra il monitor è posizionata una webcam HD720p, utilissima per videoconferenze e videochiamate.

LENOVO THEOLDNOW (10)

Se poi volete guardare un film oppure ascoltare della musica serve l’impianto giusto e anche questo non manca all’appello. Tenete presente che stiamo parlando di un dispositivo fortemente orientato alla produttività (per via delle prestazioni molto generose) ma che nel contempo può essere utilizzato egregiamente per attività ludiche come musica e filmati grazie al sistema audio Dolby ® Home Theater ® v4 che assicura una perfetta chiarezza dell’audio e ottimizza l’output del volume senza distorsioni.

Le ultime parole le spendo parlando di connettività: porte USB, bluetooth, wi-fi 802.11 b/g/n

Conclusioni

Devo ammettere che di tecnologia ne gestisco svariata, ho almeno 6 tablet diversi ed alcune altre soluzioni ibride tra tablet e PC che mi gironzolano per casa. In tutta sincerità ho avuto modo di utilizzare diverse soluzioni ma niente, fino ad ora, era riuscito a convincermi fino in fondo, specie sul lungo termine. Questo dispositivo è veramente versatile: un momento lo utilizzi per lavorare, un momento dopo per una conference ed in pausa pranzo lo puoi utilizzare per navigare in Internet, vedere un film od ascoltare un po’ di musica. La struttura del prodotto regge bene, ti comunica solidità e sono convinta che sul lungo termine diventerà il mio compagno definitivo sia per le mie attività lavorative sia per il tempo libero.

LENOVO THEOLDNOW (7)