Una casa completamente illuminata a LED è possibile? Sì, e noi ne siamo la prova. Insieme all’architetto e a LEDVANCE abbiamo posto particolare attenzione al concetto di luce all’interno della nostra casa e siamo riusciti a realizzare un progetto di illuminazione davvero speciale che ci accompagna, da una stanza all’altra, con un mood moderno e allo stesso tempo in grado di strizzare l’occhio al vintage.
Ma andiamo con ordine. Tempo fa avevamo parlato di un’azienda leader di mercato che ha fatto della luce il suo punto focale coniugando design e tecnologia e ogni giorno si impegna ad offrire un’illuminazione moderna, efficiente e di qualità. Stiamo ovviamente parlando di LEDVANCE, licenziatario dei prodotti a marchio OSRAM per l’illuminazione generale: dalle lampade alle soluzioni di illuminazione intelligente, dagli apparecchi per i consumatori a quelli per i professionisti.
Per la zona cucina abbiamo deciso di far realizzare dall’impresa – che ha eseguito i lavori all’interno della nostra abitazione – un cartongesso che andasse a creare una enorme nicchia all’interno della quale abbiamo incassato la cucina vera e propria, elettrodomestici compresi. Nella parte superiore di questo cartongesso abbiamo fatto realizzare quella che viene definita gola di luce ovvero un segmento realizzato appositamente per l’incasso di una luce continua. All’interno di questa nicchia speciale sono stati collocati una serie di 4 LED Light Batten OSRAM, barre sottili con modulo LED integrato della lunghezza di 60cm o 120cm, installabili singolarmente o, come nel nostro caso, connessi in fila continua.
Una collezione realizzata da LEDVANCE che ci ha fatto letteralmente innamorare è senza dubbio la Vintage Edition 1906 dove la modernità dal gusto retrò la fa da padrona. Si tratta di una gamma di sette lampade, combinabili con l’apparecchio PenduLum, in grado di donare una nuova vita a un design ispirato alla tradizione: l’ideale per arricchire gli ambienti con un accento di stile vintage.
Abbiamo voluto giocare con questa collezione disponendo alcuni di questi prodotti all’interno degli ambienti principali della nostra casa: camera da letto matrimoniale, zona living cucina e studio.
Per il resto della casa abbiamo optato per un design molto moderno con la gamma di applique LUNIVE OSRAM di LEDVANCE. In particolare con LUNIVE SOLE, applique a parete dalla forma tonda, abbiamo scelto di illuminare alcuni punti di passaggio strategico all’interno della casa, come gli ingressi adiacenti alle porte di entrata dell’appartamento.
L’obiettivo di LEDVANCE è quello di coniugare illuminazione e nuove tecnologie per ridefinire il ruolo della luce in un mondo sempre più connesso: il risultato sono prodotti innovativi che si sposano alla perfezione con le nuove tendenze di design e arredamento d’interni, e proprio per questa ragione LEDVANCE si è rivelata l’azienda migliore con la quale realizzare il progetto di illuminazione della nostra casa.