Hai sempre sognato di lavorare nella moda? Sfilate e passerelle sono il tuo pane quotidiano? Non ti sei perso uno streaming e hai seguito tutti gli account più di tendenza in fatto di must have e novità fronte fashion? Ecco, questo articolo è proprio scritto per te! Abbiamo infatti voluto affrontare il tema del lavoro nella moda con chi si occupa di lavoro a 360 gradi: Adecco. Con i suoi 1800 professionisti e 400 uffici distribuiti su tutto il territorio nazionale, Adecco è l’agenzia per il lavoro leader in Italia, con specializzazioni per ogni tipo di settore e funzione, in grado di rispondere a tutte le esigenze HR delle aziende attraverso una gamma completa di servizi dedicati alla gestione delle risorse umane.
In occasione della scorsa settimana della moda, Adecco ha voluto ripetere un appuntamento molto particolare. Sotto il nome di Talent Day, infatti, si cela un progetto davvero interessante, organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana ed Adecco Training, che ha avuto luogo il 21 febbraio scorso presso Palazzo Giureconsulti di Milano. Il progetto si snoda intorno al Job Network e ne abbiamo parlato con Giovanna Zambelli, responsabile in Adecco Training dei settori Luxury & Fashion che ci ha concesso un’intervista che focalizza l’attenzione proprio su alcuni dei temi più importanti del momento
Come è nata l’idea di creare un progetto come il “Job Network”?
Investire sulle risorse umane e sulla qualità dei processi aziendali in un’ottica di sviluppo continuo delle competenze e di sostenibilità dei modelli di gestione: sono queste le premesse che hanno spinto Adecco e la
Camera Nazionale della Moda Italiana a mettere a sistema le proprie competenze e professionalità, dando vita ad un programma di iniziative rivolte sia ai candidati che al mondo imprenditoriale.
Quali sono stati i riscontri più positivi e quali le difficoltà più grandi che questo progetto ha incontrato nella sua fase iniziale?
I riscontri positivi sono sicuramente i 300 candidati colloquiati telefonicamente in soli 6 mesi e più di 30 maison presenti ad ogni workshop formativo lanciato con Camera Nazionale della Moda. La difficoltà più grande riscontrata è stata rendere “wiki” un mondo, come quello del fashion, che per antonomasia basa la sua essenza sull’essere unico ed esclusivo.
Il tema della terza edizione è “New Fashion web jobs: ruoli responsabilità e talenti specifici”, come sono state selezionate le aziende partner di questa edizione?
Abbiamo voluto dar voce da una parte a Maison, quali Luxottica, Benetton, Dolce & Gabbana, che già da tempo hanno inserito professionalità legate al mondo del web e che ben rappresentano l’evoluzione digitale delle aziende nel mondo luxury fashion, dall’altra a realtà più tradizionali che stanno facendo i primi passi verso il mondo del web per raccontare ai giovani partecipanti quali le difficoltà, quali i primi profili ricercati e come entrare in contatto con Maison che hanno una storia ed innovazione differente. Ovviamente abbiamo guardato in casa, l’invito è andato ad aziende clienti di Adecco Training di cui conosciamo la storia e per le quali abbiamo erogato percorsi anche in ambito digital.
Quali sono le professionalità di oggi e quali quelle del futuro?
Farei due grandi distinzioni. Il Mondo retail per il quale ancora oggi le Maison ricercano store manager e store assistant con esperienza e ottima conoscenza del cinese e del russo, in ambito corporate CRM manager, digital manager e training manager. Oggi molte aziende del mondo moda stanno strutturando un dipartimento training inserendo figure come il training retail manager. Nel futuro ci aspettiamo che vengano ricercate altre professionalità sempre più legate al mondo web con particolare riferimento al marketing e alla comunicazione come: Content, Social e Community Manager, Digital PR Manager, Traffic Manager, E-Reputation Manager, E-commerce manager, Web Analyst. Il fenomeno più di rilievo, e peculiare del mondo fashion, riguarda senz’altro l’evoluzione dei ruoli tradizionali che si trasferiscono anche in ambito digital: basti pensare allo store manager o al visual merchandiser, oggi oltre al negozio tradizionale nascono negozi online. Tutti i siti hanno una sezione dedicata alla presentazione delle collezioni e all’acquisto diretto: il negozio online cambia ogni giorno, per questo è necessario avere le professionalità adeguate in grado di seguire in tempo reale i trend e percepire la sensibilità dei visitatori che richiedono di allestire ogni giorno una “vetrina virtuale” diversa e aggiornata.
Quali competenze sono oggi indispensabili per porsi sul mercato in maniera concorrenziale?
Per le professionalità legate al mondo web è necessario avere una base, comune a tutti, così ci ha raccontato Giulio Xhaet, esperto di nuove professioni del futuro in ambito web, per poi specializzarsi dando voce al proprio talento.
Quali sono i talenti che le aziende vanno cercando? E come si possono acquisire tramite la formazione?
I talenti che le aziende cercano sono spesso legati al mondo digital e social. Adecco Training offre ai giovani manager la possibilità di ampliare la propria social expertise. Inoltre segnalo che il 27 Marzo Adecco Training ha lanciato la Social Academy, un laboratorio di corsi interaziendali su tematiche digital e social: http://www.socialacademy.adeccotraining.it
Sono nate nuove figure professionali (Content Manager, Community Manager, Digital PR, E-Reputation Manager, Web Analyst etc) quale impatto hanno avuto sul mercato?
Ancora troppo presto per definirle con esattezza. Infatti non le avremmo definite professioni del futuro se oggi fossero già presenti nella maggior parte delle Maison.