Mai come negli ultimi tempi la casa non rappresenta più solo il rifugio domestico entro il quale chiudersi a fine giornata ma acquista sempre di più la connotazione di un luogo multidimensionale dove la famiglia svolge attività diurne, lavora, gioca e vive l’intrattenimento in maniera totale.

Per questa ragione la tecnologia ricopre giorno dopo giorno un ruolo sempre più centrale e fondamentale. Non si parla più solo di tecnologia al servizio di business ma anche di tecnologia domestica. Per questo motivo, nella nostra casa dei sogni, non abbiamo potuto ignorare questa importante componente e ci siamo focalizzati su una scelta consapevole. Abbiamo così individuato un’azienda capace di trasformare le idee in prodotti di rete innovativi che consentono agli utenti di connettersi alla rete in modo semplice e veloce e che, al contempo, offre una vasta gamma di funzionalità avanzate atte a soddisfare qualsiasi esigenza. Stiamo parlando di NETGEAR, fornitore leader di soluzioni di networking domestiche e per PMI che abbraccia sia una sfera dedicata alle imprese sia una dedicata a rendere la nostra abitazione una casa intelligente, grazie alla più recente e veloce tecnologia di rete.

L’offerta è molto vasta ed è contraddistinta da una gamma di prodotti di semplice utilizzo che può aiutare a riprodurre più spesso film in streaming, a guardare tutto quello che desideriamo su un tablet senza buffering, a vigilare sulla nostra abitazione domestica tramite uno smartphone e ad archiviare e proteggere tutti i nostri file personali. Dalla più avanzata tecnologia di connessione wireless si arriva fino a soluzioni di livello avanzato per lo streaming, il monitoraggio Home Video da remoto e lo storage; la rete domestica può così disporre della velocità, della copertura e delle prestazioni necessarie in ogni momento in cui se ne ha bisogno.

Una delle peculiarità di NETGEAR che mi ha particolarmente colpito è appunto la vastità della gamma di prodotti. In una casa grande, dove le necessità sono molteplici, sono riuscita ad ottenere prestazioni di altissimo livello solo avvalendomi di questo brand e adesso vi racconto come.

Il primo prodotto di cui voglio parlarvi è senza dubbio la videocamera per la sorveglianza domestica Arlo. Si tratta di un sistema di videosorveglianza che grazie alla qualità video HD, allo streaming live e alla registrazione su cloud gratuita permette la massima tranquillità sempre e dovunque. È un sistema di sicurezza senza fili e impermeabile che non teme la neve, la pioggia e il calore. Grazie all’app possiamo monitorare sempre la nostra casa in tempo reale ovunque noi siamo. La praticità d’installazione permette di posizionare le cam praticamente ovunque senza precludere la qualità delle immagini che proseguono sia con riprese diurne che notturne. Sicurezza non significa semplicemente monitoraggio quando siamo fuori casa ma possiede una connotazione più ampia. Personalmente, ad esempio, utilizzo la videocamera Arlo anche per tenere sempre sott’occhio le due piccole di casa che possono così giocare in totale tranquillità, anche se mi trovo dalla parte opposta dell’abitazione.

Chi lavora in casa certamente lo sa: l’importanza di una rete domestica di qualità è assolutamente fondamentale per permetterci una connessione stabile, sicura e, al contempo, veloce. Per questa ragione, vista anche la disposizione della casa e la sua metratura, abbiamo deciso di avvalerci di Orbi: l’unico sistema Wi-Fi domestico Tri-Band Mesh. Dal terrazzo di casa all’ufficio domestico, dalla piscina fino alla camera delle bambine, Orbi offre una copertura Wi-Fi sicura e incredibilmente veloce in ogni angolo della casa. Una delle sue particolarità è senza dubbio il sistema Tri-Band Mesh: gli altri sistemi Mesh utilizzano la tecnologia dual band che può rallentare le velocità Wi-Fi man mano che si aggiungono dispositivi o altre unità Mesh. Orbi invece fornisce una terza banda dedicata che offre la massima velocità possibile tra le unità Orbi, con un conseguente aumento della copertura senza limitare la velocità.

Nessuna zona della casa risulta senza copertura, nemmeno i piani più alti perché il sistema domestico Orbi raggiunge una distanza di 350 m² superando barriere Wi-Fi come pareti, scale e porte, il tutto grazie all’utilizzo della tecnologia Tri-Band Mesh. Se ci fosse bisogno di una maggiore copertura basterebbe aggiungere un satellite Orbi per estendere all’istante la copertura del sistema Wi-Fi in quanto questo dispositivo crea un’unica rete ad alta velocità che offre una copertura totale per tutta la casa, utilizzando dinamicamente le connessioni senza la necessità di effettuarne altre, offrendo in questo modo il massimo throughout in tutta la casa.

netgear10

netgear7

Ultimi ma sicuramente non per importanza ecco gli altri prodotti scelti della gamma NETGEAR: Switch, Modem Router D7000 e ReadyNAS RN31442D. Il mio preferito è sicuramente l’ultimo menzionato. Si tratta di una combinazione imbattibile di hardware e software che dà come risultato il miglior storage di rete domestica NETGEAR. ReadyNAS serie 300 è una linea dotata di funzionalità all’avanguardia e di un processore più veloce rispetto ai precedenti, rappresentando così un’ottima soluzione di ultima generazione per archiviare, riprodurre in streaming e proteggere i dati domestici. Per chi come me lavora a casa e quotidianamente gestisce una grande quantità di dati, questo hardware sicuramente rappresenta la soluzione più appropriata. Il ReadyNAS 300 è alimentato da un processore Intel® Atom a 2,1 GHz dual core ad elevate prestazione e include 2 GB di RAM e due porte gigabyte Ethernet con tecnologia Link Aggregation. Cinque livelli di protezione dei dati e più di 100 impostazioni avanzate rendono questo strumento facile da usare ma allo stesso tempo completo, ideale per un ambiente domestico dove non si vuole rinunciare alle alte prestazioni.

netgear8

netgear6

netgear5

netgear4

netgear3

netgear1

netgear