Qualche giorno fa ho ricevuto la mail di un fan di Schisciando. Il mio blog è seguito in prevalenza da un pubblico femminile, è per questo che voglio raccontarvelo. Non storcete il naso, è un aneddoto divertente e magari sul finale potrei stupirvi con qualche tip & Tricks da lasciarvi smandibolati. Siete pronti o avete già cliccato altrove?
Il mio fan (lo chiamerò Guido, un nome di fantasia eheh) mi chiedeva cosa preparare per stupire una donna a cena e fare colpo. Mi hanno sempre insegnato ad evitare i fritti, il motivo è presto spiegato: l’odore che impregna gli abiti porterebbe la vostra lei in una dimensione ultraterrena al limite tra il kebbabaro dietro l’angolo di casa e il baracchino di Camden Town a Londra che serve Fish&Chips. Buoni per l’amor di Dio, ma per una prima serata quegli olezzi li eviterei. Ma ho scoperto di recente una funzione del mio amico Samsung Smart Oven, (forno che si sta rivelando un incrocio tra il genio della lampada di Aladino e il Mr Wolf di Pulp Fiction, tali i problemi che sa risolvere). Un giorno proverò a sfregarlo, chissà non ne esca un genio! Ok mi sto dilungando, arrivo al punto.
Ho scoperto la funzione Slim Fry, (frigge, avete capito bene!) una funzione del forno che combina l’azione di microonde e grill con la circolazione d’aria calda, permettendo di ottenere cibi croccanti senza utilizzare olio addizionale. Non ci credete? Seguitemi in cucina e ve lo dimostrerò
Guido, la ricetta che ti svelo è quella della Moussaka Greca. Non è leggera ma ti assicuro che la tua lei ti guarderà con gli occhi di Lilly e tu non sarai pià un vagabondo!
*Ingredienti:*
1 kg di melanzane
500 g di carne trita di manzo
200 g di carne trita di agnello
200 g di patate gialle
2 cipolle bionde
200 g di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
150 g di pecorino romano
100 g di parmigiano reggiano
Pepe qb
Cannella qb
2 spicchi di aglio
Olio extra vergine di oliva qb
*Per la Besciamella*
1 l. di latte intero
Noce moscata qb
100 g di burro
sale qb
pepe qb
*Preparazione*
Lavate le melanzane eliminando le 2 estremità, asciugate e tagliate a fettine spesse 5 mm. Scaldate in una padella capiente l’olio evo e fate rosolare le cipolle tritate e l’aglio pulito e schiacciato. Lasciate soffriggere e poi aggiungete la carne tritata. Lasciate rosolare a fuoco medio e sfumate con il vino rosso, salate, pepate e aggiungete la cannella. Lasciante cuocere a fuoco basso e aggiungete la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua calda proseguendo la cottura per 40 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che il fondo si attacchi alla padella. Il ragù dovrà insaporirsi e risultare asciutto. Regolate di sale.
Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili e lasciatele in acqua salata per 5/10 minuti.
Asciugatele tamponandole delicatamente con un panno asciutto senza spezzarle.
(Ora viene il bello!) Prendete la teglia del forno Samsung Smart Oven, oliatela leggermente, ne basterà davvero un filo (nel forno troverete le instruzioni in base al peso su tempo e quantità) azionate il forno con il programma Slim Fry e friggete le melanzane. Mettetele dopo la frittura su un piatto foderato con carta assorbente (ragazzi mai avuto un fritto così asciutto e croccante!). Preparate le patate alla stessa maniera.
Per preparare la besciamella, scaldate in un pentolino il latte e fate sciogliere il burro in una pentola. Spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per evitare eventuali grumi. Rimettete sul fuoco moderato e mescolate fino a farla diventare dorata. Aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di
sale e unitelo un po’ alla volta al roux mescolando in modo energico con la frusta. Cuocete 5/6 minuti fino a quando la salsa non si sarà addensata e inizierà a sobbollire. Assemblate la Moussaka!
Prendete una teglia e foderatela con le patate sul fondo e sopra uno strato di melanzane e un parte del ragù. Cospargete con i 2 formaggi grattugiati, ripetete gli strati senza patate, mischiate i formaggi rimasti nella besciamella, versatela sull’ultimo strato e cospargete con del formaggio.
Infornate (stavolta nel forno tradizionale) a forno già caldo a 180° per 45 minuti circa. Non appena la besciamella comincerà a dorarsi togliete la teglia e lasciate riposare. Gustosissima e con la casa profumata di vaniglia!
Articolo scritto e redatto da Alessandro Vannicelli | Tutti i diritti sono riservati