Cinque anni dopo il lancio, Kia Venga si ripresenta al Salone di Parigi in una versione aggiornata che esalta il carattere e i pregi della popolare MPV. La nuova serie, prevista per l’anno prossimo, si differenzia per l’aggiornamento estetico, il nuovo look del frontale, i nuovi cerchi, gli interni ancora più curati e l’arricchimento degli equipaggiamenti a richiesta.

Michael Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europa, commenta così l’anteprima del nuovo modello: “Dalla sua presentazione nel 2009 Venga ha portato uno stile nuovo in un segmento fino a quel momento poco significativo dal punto di vista del design. Oltre a conquistare innumerevoli premi per lo stile, Venga ha anche dimostrato che era possibile rispondere in modo elegante e divertente alle esigenze del pubblico delle MPV compatte.

L’edizione 2015, accanto alle doti di praticità, versatilità e affidabilità che i clienti si aspettano, aggiunge un look ancora più fresco che la renderà ancora più attraente e competitiva nei prossimi anni.”

Il team di design europeo di Francoforte, responsabile per lo sviluppo dello stile, ha conferito a Venga 2015 un’aria più moderna. Il frontale è caratterizzato da un’evoluzione della tradizionale griglia a naso di tigre con una diversa collocazione del marchio, dalle prese d’aria inferiori ridisegnate e dai fari supplementari integrati con luci diurne a LED. Al posteriore un profilo lucido trasversale lega i due nuovi gruppi ottici anch’essi con lampade a LED. Ridisegnati anche i cerchi in lega.

All’interno i profili in metallo lucido sono più scuri e conferiscono un aspetto ancora più prestigioso, assieme alla plancia centrale ridisegnata che può accogliere il nuovo sistema AVN (Audio-Video-Navigation) dotato di un processore più rapido e di schermo da 7 pollici collegato con la telecamera posteriore.

Kia Venga conserva la sua architettura di base caratterizzata dalla grande compattezza (4 metri di lunghezza) e dal passo particolarmente ampio (2.615 mm) che, assieme all’altezza dell’abitacolo (1.600 mm), garantiscono una sorprendente abitabilità. L’accurato studio degli spazi ha permesso di offrire ai passeggeri un comfort paragonabile a quello delle più grandi berline del semento C, pur con gli ingombri di una segmento B.

Tute le versioni sono equipaggiate di serie di sedile posteriore sdoppiato (60/40) con una regolazione longitudinale di 130 mm, che si ripiega a scomparsa per ottenere un piano di carico ampio e perfettamente regolare.

In funzione dei mercati Kia Venga può disporre di 6 motorizzazioni a benzina e diesel da 1,4 a 1,6 litri con potenze da 77 a 128 CV, con cambi manuali a 5 e 6 marce. Tutti i motori possono essere equipaggiati con sistema Start/Stop ISG per consumi ancora più contenuti; la versione con il 1.4 diesel della famiglia U2 vanta emissioni di CO2 di soli 114 g/km. Ad arricchire ulteriormente la gamma ci pensa, inoltre, la versione bi-fuel con alimentazione benzina/gpl.

Concepita, progettata, sviluppata e prodotta in Europa espressamente per i mercati occidentali, Kia Venga si è dimostrata un altro modello coreano di grande successo, superando il traguardo delle 150.000 unità prodotte dal 2009 e facendo segnare 29.000 vetture consegnate in Europa nel 2013.

Anche la nuova versione uscirà esclusivamente dall’impianto di Žilina in Slovacchia, e sarà commercializzata a partire dai primi mesi dell’anno prossimo, secondo un calendario stabilito nazione per nazione.

 

Nuova Kia Venga (4)

Nuova Kia Venga (3)

Nuova Kia Venga (2)

Nuova Kia Venga (1)

Nuova Kia Venga (6)

Nuova Kia Venga (7)

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati