Oggi ti porto in India, nella regione di Uttarakhand, a nord, vicino al confine con Nepal e Tibet.
Se stai pensando di visitare questi splendidi posti avvolti da un alone di misticismo, ti voglio segnalare un posto altrettanto particolare: Roop Kund.
In questo laghetto che si trova a più di 5000 metri di altitudine , durante l’estate del 1942 fecero una scoperta terribile: più di 200 scheletri di uomini, in diverso stato di conservazione, galleggiavano al sole di una calda estate che aveva causato lo scioglimento dei ghiacci che ricoprivano il piccolo lago.
Cosa aveva dunque ucciso così tante persone tra le valli in un piccolo laghetto?
E chi erano costoro?
La prima ipotesi fu quella di una squadra di incursori giapponesi.
Siamo durante il periodo della guerra, e una squadra di militari giapponesi si era avventurata tra i monti, rimanendo intrappolata tra i ghiacci
Dall’esame al carbonio però, risulta che le ossa sono molto più antiche, buttando nel cestino la tesi delle truppe perse in missione.
I misteri rimangono ancora per più di 60 anni.
Siamo nel 2004 e una nuova spedizione cerca di far luce sul caso di Roop Kund.
I rilevamenti al carbonio scoprono che le ossa sono del 850 d.c. molto prima dunque del 1942, e analizzando il Dna si evidenzia che appartengono anche a due gruppi differenti
Tutti però hanno una cosa in comune: ferite alla testa e alle spalle che ne hanno provocato la morte.
I nuovi dati infittiscono ancora il caso senza risolverlo.
La soluzione arriva intrecciando molti dati e facendo un tuffo nel lontano passato, con una canzone tramandata dalle donne nelle valli in Himalaya, che parla di una dea, infuriata perché alcuni estranei avevano profanato il suo tempio in montagna, che decise di punirli con una “pioggia di ferro”.
Una terribile grandinata avrebbe dunque sorpreso questi viaggiatori nella valle che senza alcun riparo avrebbero riportato ferite tali da rimaner uccisi.
Amici viaggiatori, la prossima volta che sentirete raccontare una leggenda magari vi troverete le chiavi in mano per risolvere un altro caso come questo.
Roop Kund oltre che per questa particolare storia, rimane una delle classiche mete turistiche per chi visita l’Himalaya, posizionato tra Trishul e Nandghungti due vette intorno ai 7000 metri.
Anche se il lago è ghiacciato per gran parte dell’anno, una gita qui rimane un’esperienza che ti lascerà senza fiato .
Articolo scritto e redatto da ROL | Tutti i diritti sono riservati