Gli ultimi “gioiellini” di casa Parrot, la società francese specializzata nello sviluppo di prodotti consumer e tecnologia per tablet e smartphone, si chiamano Parrot Rolling Spider e Jumping Sumo. Si tratta di due MiniDrones dalle capacità straordinarie, facilmente pilotabili dal proprio dispositivo mobile attraverso l’applicazione gratuita FreeFlight3.
Parrot Rolling Spider e Jumping Sumo riescono a correre per terra ad alte velocità, ma mentre il primo è anche un drone volante ultracompatto e ultraleggero (pesa appena 55 grammi) capace di compiere giri della morte, il secondo – grazie a un sistema a molla brevettato – è in grado di saltare fino a 80 cm in lunghezza e altezza, oltre che correre a zigzag e girare su stesso. Il primo drone, inoltre, possiede due ruote removibili e leggerissime che gli permettono di arrampicarsi sul muro e di continuare la propria corsa sul soffitto. Per tutte queste sue caratteristiche, il “ragno” risulta adatto sia per gli ambienti esterni che interni.
Oltre ad acrobazie spettacolari, Parrot Rolling Spider e Jumping Sumo sanno compiere foto e filmati davvero eccezionali. Il primo, in particolare, possiede tecnologie proprie di droni di più grandi dimensioni, come un accelerometro e giroscopio a tre assi capaci di captare e analizzare ogni movimento del drone, una telecamera verticale che agevola la stabilizzazione durante il volo e un sensore a ultrasuoni che misura la quota di volo fino a 4 metri. Jumping Sumo, invece, è dotato di una telecamera quadrangolare capace di trasmettere dal vivo immagini panoramiche direttamente sul proprio dispositivo mobile, anche se poi è sempre possibile salvare foto e filmati su una memoria USB.
Parrot Rolling Spider e Jumpig Sumo risultano simpatici anche per l’aspetto esterno: il primo – disponibile in rosso, blu e bianco – comprende un set di 12 adesivi a forma di bocca, da cambiare in base all’umore; il secondo drone – disponibile in nero e rosso, bianco e nero, kaki e giallo – include anch’esso tre sticker. Inoltre, se tutto va bene, i suoi occhi s’illuminano di verde, se c’è qualche problema, diventano rossi.