Una donna in rosso immersa in un abito-cuscino intenta a condividere storie con chi vuole fermarsi ad ascoltarla, creature fatte di elastici di gomma che passano i loro giorni a battere a macchina intrappolati in un ufficio invisibile, artisti sospesi nel vuoto e impegnati in un dialogo dagli esiti imprevedibili con l’ambiente esterno.
Sono solo tre dei momenti clou della Red Night, la serata dedicata all’arte e alle performance live di giovani artisti internazionali, organizzata da illy alla Triennale di Milano lo scorso 2 settembre per presentare la Watermill Center illy Art Collection, la nuova collezione di tazzine del celebre marchio italiano curata quest’anno da Robert Wilson proprio con gli artisti del Watermill Center, il laboratorio per le arti e le scienze umanistiche fondato dallo stesso Wilson nel 1992.
Segni distintivi della collezione sono l’iconico ”ok” e il lupo rosso, entrambi elementi ricorrenti nelle opere di Wilson presenti al Watermill Center, utilizzati in quest’occasione per rinnovare tazzine e piattini dando così un tocco di originale creatività al rito del caffè. La nuova illy Art Collection si può già acquistare, in edizione numerata e firmata, nei migliori bar illy, presso gli illypoint e su shop.illy.com.
Contestualmente nello spazio illyartlab alla Triennale di Milano è stata inaugurata la mostra Black, White and Read all over. personale dell’artista e collaboratore di Wilson Christopher Knowles, che sarà possibile visitare fino al 28 settembre.
La Red Night e la nuova illy Art Collection confermano l’impegno di illy nel mondo dell’arte e della cultura e la proficua collaborazione del brand con Triennale. Nei prossimi mesi e fino a EXPO 2015, infatti, illy e Triennale promuoveranno nuove iniziative legate ai temi del caffè, dell’arte e della sostenibilità, coerentemente con un percorso avviato in vista dell’esposizione internazione che si svolgerà a Milano.
Credits Vincenzo Lombardo, Tullio M. Puglia/Getty Images for Illy | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Claudia Minnella | Tutti i diritti sono riservati