Tornata a casa da pochi minuti dalla Versilia e sarei già pronta a ricaricare il trolley di costume e voglia di relax per tornarci di corsa. Sono stati giorni di assoluto riposo nell’hotel Villa Undulna, che prende il nome dalla ninfa delle acque cantata da Gabriele D’Annunzio, a due passi dal mare. La brezza marina, il parco che avvolge la struttura, la stanza che era più un appartamento che la solita camera di albergo. Il pesce, la cucina di altissima qualità, le terme, il silenzio. Non so davvero da che parte iniziare per raccontarvi questa tre giorni che mi ha ricaricato le batterie e rimesso in pace con me stessa e con l’equilibrio psico-fisico che a volte Milano riesce a sottrarti inconsciamente

Facciamo un passo indietro ed andiamo con ordine: intanto all’arrivo un team di professionisti ti accoglie, come in un abbraccio. Personale educato e disponibile con il quale fare due chiacchiere sulla struttura e le attività che si possono svolgere al suo interno. Fra spiegazioni e coccole si è già nell’atmosfera delle terme della Versilia, famose non solo a livello nazionale ma anche oltre confine (come lo dimostra la clientela internazionale che vi si incontra).

 

VERSILIA THEOLDNOW (2)

VERSILIA THEOLDNOW (3)

VERSILIA THEOLDNOW (5)

VERSILIA THEOLDNOW (6)

VERSILIA THEOLDNOW (7)

VERSILIA THEOLDNOW (9)

VERSILIA THEOLDNOW (13)

VERSILIA THEOLDNOW (15)

VERSILIA THEOLDNOW (20)

VERSILIA THEOLDNOW (21)

VERSILIA THEOLDNOW (22)

La struttura è un connubio fra terme ed albergo. SPA e residence. Verde della natura e blu del mare. Acqua e terra. Qui l’equilibrio fra le forme è ben dosato ed è in grado di offrire al cliente un luogo dove riposarsi ma anche rimettere il proprio corpo in salute. La particolarità delle Terme della Versilia, infatti, è racchiusa nell’acqua termale e nella torba.

Andiamo con ordine. Inaugurate nel 1998, Terme della Versilia rappresentano uno dei pochi esempi di termalismo sul mare in Italia e l’unico della costa toscana.

Le cure termali, nello specifico, sfruttano le virtù terapeutiche dell’ acqua salsobromoiodica, ricchissima di sali minerali, in particolare di iodio (con una concentrazione dieci volte superiore a quella dell’acqua di mare), sodio, bromo, ferro, manganese, nichel e zinco viene impiegata nelle vasche idromassaggio e nel percorso vascolare Kneipp per le sue proprietà miorilassanti, antinfiammatorie, drenanti e stimolanti sulla circolazione periferica.

La torba termale estratta dalla zona di bonifica vicina al Lago di Massaciuccoli è una sostanza organica, risultato della trasformazione millenaria di particolari specie vegetali. Idratante, antisettica e dermo-purificante la torba è ricchissima di sostanze quali enzimi e vitamine dalle incredibili virtù mineralizzanti, restitutive e lenitive; è benefica per la pelle e coadiuvante nella cura di molti problemi infiammatori e reumatici. Disponibile esclusivamente alle Terme della Versilia ed applicata a temperatura corporea mediante spennellature sul corpo e sul viso, illumina l’epidermide esercitando l’azione di un peeling naturale ed apportando preziosi sali minerali. Studi universitari recenti hanno dimostrato anche la sua utilità nel prevenire l’osteoporosi e nel combattere la cellulite.

 

 

VERSILIA THEOLDNOW (39)

VERSILIA THEOLDNOW (44)

VERSILIA THEOLDNOW (47)

VERSILIA THEOLDNOW (48)

VERSILIA THEOLDNOW (54)

 

Tutti i percorsi termali sono seguiti da una qualificata equipe medica composta da specialisti in idrologia medica, dermatologia, endocrinologia e osteopatia. Inoltre, una linea cosmetica termale personalizzata consente di proporre esclusivi protocolli di trattamento per il benessere e la cura della persona, da continuare anche a casa.

Il benessere quindi passa attraverso due elementi unici come l’acqua termale e la torba che vengono così utilizzati per creare trattamenti specifici per la cura del fisico del cliente. Ma, come sappiamo bene, il benessere non passa solo per i trattamenti e l’ambiente circostante ma anche attraverso il cibo che ogni giorno scegliamo. Ed è proprio il cibo che ci aiuta ad avere energie, stare bene e combattere eventuali problemi che possiamo avere. E’ presente quindi una particolare attenzione alle proposte nel ristorante, a partire dalla colazione con prodotti bio, a chilometro zero e fatti a mano fino al pesce servito freschissimo in menù sempre diversi.

Terme della Versilia è un piccolo paradiso di benessere, un’oasi a due passi dal mare su una delle coste italiane più belle che possiamo vantare. E’ un luogo da esplorare e nel quale perdervi ritrovando l’equilibrio e voi stessi.

 

 

VERSILIA THEOLDNOW (64)

VERSILIA THEOLDNOW (72)

VERSILIA THEOLDNOW (80)

VERSILIA THEOLDNOW (86)

Informazioni Utili

Hotel Residence Villa Undulna | Terme della Versilia

viale Marina angolo viale Gramsci – 54038 Cinquale di Montignoso (MS)
Hotel +39 0585 807788 – [email protected]
Terme +39 0585 807255 – [email protected]

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati