In casa TheOldNow – e chi mi segue qui e sui social lo sa bene – la cucina è il regno del mio compagno Alessandro che, tra i fornelli, prepara gustosissime schiscette per amici e colleghi e baby schisce per Gaia e Giada. Forno, fornelli, pentole e aggeggi vari sono il suo pane ma c’è un elettrodomestico che amo particolarmente anche io e che volevo grande e spazioso: il frigorifero. Come per gli altri elettrodomestici presenti in cucina ci siamo affidati ad un’azienda che in molti amano e conoscono per via di un oggetto ormai iconico: il Robot da Cucina Artisan. Ovviamente parliamo di KitchenAid e sono sicura che, dopo aver visto il mio frigorifero, inizierete ad amare – e desiderare nelle vostre cucine – questo brand ancora di più.

Per la nostra famiglia di quattro persone e per i tanti amici che amiamo invitare a pranzo e cena serviva un frigo spazioso, ampio, in cui racchiudere, come in uno scrigno, gli ingredienti delle ricette di Alessandro. La scelta è quindi ricaduta sul frigorifero Vertigo a due porte: si tratta di un esclusivo modello integrato, dove la porta di destra rivela un ampio frigo tradizionale con ripiani e cassetti per conservare gli alimenti, mentre quella più piccola di sinistra si apre su una cantinetta vino, perfetta per custodire anche le bottiglie più pregiate. Oltre ad essere grandi amanti della buona cucina, infatti, io e il mio compagno siamo anche appassionati di vino e ci piace conservare diverse bottiglie da aprire e degustare in occasioni speciali. Sotto le due porte principali si trovano due cassetti congelatori, perfetti per conservare la carne, il pesce e ovviamente le schiscette. Una delle caratteristiche più importanti dei frigoriferi Vertigo di cui voglio assolutamente parlarvi è la possibilità di impostare una temperatura specifica per ogni scomparto: i cassetti riprogrammati possono quindi mantenere la stessa temperatura del frigo (aumentandone dunque il volume), diventare congelatori o tararsi in modalità Dinamic 0°, ideale per gli ingredienti più delicati. 

 

frigorifero5

frigorifero4

frigorifero3

Mentre pensavamo a quale facesse al caso nostro ci siamo anche documentati sulla corretta disposizione degli alimenti in frigorifero: se scegliere un elettrodomestico di qualità è già una bella garanzia bisogna infatti mettere in atto qualche trucchetto per far sì che il cibo si conservi al meglio. Nel ripiano più alto del frigorifero si possono conservare uova (a meno che non vogliate riporle nello scompartimento apposito che di solito si trova dentro la porta) e latticini, oltre che salumi ancora chiusi; al centro vanno tenuti i cibi già cotti, che vanno messi in frigorifero solo dopo essersi raffreddati a temperatura ambiente, i salumi aperti, gli avanzi di vario genere, sughi e salse e, più in generale, tutti quegli alimenti che riportano la dicitura “dopo l’apertura conservare in frigorifero”; appena sopra i cassetti della frutta e della verdura si conservano invece carne e pesce freschi, da consumare in giornata o il giorno successivo. Nella porta, invece, possono sostare tutti gli alimenti che hanno bisogno di una leggera refrigerazione come le bibite, il burro e qualche condimento.

Uno scrigno dei tesori ampio, pulito e organizzato: questo è quello che cercavamo e che abbiamo trovato insieme a KitchenAid!

 

frigorifero
frigorifero1