Il mondo dell’auto passa anche dall’IoT, ovvero dall’Internet delle cose che permette di connettere il mondo on-line con il mondo delle cose fisiche e qui al CES 2016 saranno sicuramente molteplici le applicazioni che andranno a rendere animati oggetti che sino a pochi anni fa erano privi di vita.

Si stima che entro il 2020 il mondo degli oggetti connessi ad Internet potrebbe raggiungere il 50 miliardi e la metà dei consumatori nell’anno 2016 potrebbe comprare un oggetto connesso o connettibile alla rete. In questo contesto si inserisce la partnership di Ford con Amazon presentata qui  al CES 2016 e che permette al sistema Sync  dell’automobile, attualmente installato su oltre 15 milioni di veicoli dell’Ovale Blu ed in rapida diffusione, di dialogare con lo speaker Amazon Echo per comandare le basilari funzioni domestiche come accendere il riscaldamento, abbassare le tapparelle, inserire oppure di inserire il sistema di allarme. Il tutto è possibile grazie alle funzioni vocali Alexa di Amazon (AVS) e lo Speacker Echo.

Per contro dalla nostra abitazione potremo interrogare il veicolo sull’autonomia residua o su quanto eventualmente dovrà fare il prossimo tagliando di manutenzione. Si tratta chiaramente di un progetto embrionale che però pone le basi di un futuro in cui gli oggetti andranno dialogando tra di loro per semplificare il nostro quotidiano.

AmazonEcho_2739_HR

AmazonEcho_2691_HR

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati