Il 23 febbraio scorso ha preso forma un evento particolare. In piazza della Scala, nel nuovo concept store di Miroglio, è stata infatti celebrata una capsule collection colorata e decisamente unica. L’occasione era delle più speciali. Il trentesimo compleanno di Elena Mirò è stato infatti l’espediente per dar vita a una capsule collection floreale nata dalla collaborazione fra l’artista Gian Paolo Barbieri ed il brand di abbigliamento.
Per la prima volta un grande artista della fotografia ha trasferito le sue immagini incantevoli sulla collezione regalando una trasformazione in ambito moda: i capi sono divenuti arte-a-porter e ha preso corpo e struttura una capsule collection realizzata con le opere di un fotografo. Gian Paolo Barbieri è un maestro della fotografia che, con doti e talento, ha segnato la storia della moda ed è diventato famoso per i suoi ritratti di star del cinema e top model. Artista eclettico, nell’arco della sua carriera ha parallelamente coltivato la passione per i soggetti floreali. Da lì sono nati centinaia di scatti di fiori, ognuno dei quali diviene un’opera d’arte, frutto della sua profonda sensibilità.
La capsule collection che è nata per celebrare i primi trent’anni di Elena Mirò, strizza così l’occhio alla moda, alla fotografia ed all’arte declinata e propone alle donne capi ed accessori unici che vedono il prendere vita di tre soggetti fotografici declinati su caftani, tuniche, foulard e borse.
Nasce così una capsule collection floreale disponibile nei negozi Elena Mirè e on-line in contemporanea con la partenza della nuova campagna stampa primavera estate 2016 del brand in cui Barbieri ha ritratto Candice Huffine, splendida top model internazionale.
Durante la serata, a corredo della capsule collection, è stato anche presentato il libro in edizione esclusiva limitata Fiori nel quale sono raccolti 46 scatti del maestro, immagini straordinarie raramente messo in mostra ma visibili attraverso una mostra aperta al pubblico fino al 24 marzo presso la location del concept store Miroglio in piazza della Scala, a Milano.
Queste è sono uno dei primi progetti a cui il Gruppo Miroglio si è dedicato in collaborazione con Gian Paolo Barbieri e che verranno presentati via via durante il corso del 2016 celebrando il felice connubio fra arte e valorizzazione della bellezza nelle sue diverse espressioni, com’è nel DNA di Elena Mirò
[youtube id=’hF-b6Vu-uEE’ width=’100%’ height=’auto’]