L’importanza del Cross Training nella corsa si impara solo con l’esperienza o, purtroppo, dopo anche solo i primi piccoli infortuni. L’amore per la corsa tende ad essere esclusivo, ma pur praticando saltuariamente Pilates, non ho mai avuto un’esperienza così intensa come quella vissuta a Barcellona con Roxy. In occasione del suo 25° compleanno, infatti, Roxy, brand di Quicksilver inc., ha inaugurato il tour #RUNSUPYOGA, un eccezionale all-day event interamente dedicato alla pratica dello Yoga, Corsa e Stand Up Paddle.

L’avventura Roxy ha avuto inizio di prima mattina con una lezione di Yoga sulla spiaggia, un vero e proprio saluto al sole che stava sorgendo di fronte a noi inondando il litorale di Barceloneta con una luce calda e un’atmosfera completamente estiva. Nel totale silenzio, interrotto solo dallo schiamazzo dei gabbiani, insieme a 1700 ragazze, mi sono goduta una pausa rigenerante per la mente e ritemprante per lo spirito. Un modo per catalizzare l’energia del sole che serviva ad affrontare tutta la giornata ed incanalarla in tutte le parti del corpo. Pochi movimenti sinuosi del corpo per riattivare la corretta mobilità, distendere le spalle, sentire il proprio respiro attraversare il corpo appena sveglio e quasi accompagnarlo nuovamente alla riscoperta dell’attività muscolare. Una novità che non avevo considerato come cross training , ma che mi ha entusiasmato e mostrato nell’immediato i suoi benefici , un interesse che trascende l’incanto dell’atmosfera mattutina.

Cross Training? Roxy #RUNSUPYOGA rocks!

 

Heli-shot

 

Cross Training? Roxy #RUNSUPYOGA rocks!

Cross Training? Roxy #RUNSUPYOGA rocks!

Svanito l’incantesimo della lezione di Yoga, Roxy ha sprigionato nell’aria l’energia necessaria per affrontare una corsa competitiva di 6km da percorrere lungo il mare. Allo sparo di start, 1100 ragazze circa si sono riversate lungo il percorso alla ricerca del proprio obiettivo, della propria tenacia e determinazione. A volte l’atmosfera e la cornice dell’esperienze enfatizza il desiderio di dimostrare a se stessi la capacità di portare a compimento un desiderio. Il mio si è palesato solo pochi attimi prima dello sparo: 6 km in 30 minuti. I primi 3 chilometri il sole completava la sua ascesa dal mare sulla destra creando giochi di luce tra i palazzi ed il pesce di bronzo alla mia sinistra. Al ritorno, l’aria un po’ più densa per il vento a favore, il calore sul viso che affatica il passo, ma non affievolisce l’entusiasmo. Di fronte a me, oltre al traguardo finale, ho sempre tenuto a breve distanza Torah Bright, atleta Roxy e campionessa olimpica di snowboard. Individuato l’ultimo chilometro la affianco, mi batte un cinque compiaciuto e mi dice:

“We are doing it!”

Arrivata quasi in fondo, quando non pensavo più al tempo, ho guardato l’orologio e sono volata verso il traguardo: I really did it!

Cross Training? Roxy #RUNSUPYOGA rocks!

Cross Training? Roxy #RUNSUPYOGA rocks!

Cross Training? Roxy #RUNSUPYOGA rocks!

L’atmosfera elettrizzante generata dalla corsa è stata mantenuta anche per l’ultimo sport previsto dall’evento Roxy #RUNSUPYOGA, una gara di Stand Up Paddle durante la quale circa 200 ragazze hanno percorso 2 chilometri di fronte a plaza de Mar sfidando il vento che si era levato poderoso e le condizioni non proprio ideali a questo tipo di sport. Non ho mai considerato SUP come una possibile alternativa alla corsa, un’occasione di cross training utile ai miei obiettivi.

“SUP è uno sport particolare perché combina equilibrio e rafforzamento muscolare da sviluppare per rimanere in posizione sull’acqua. E’ uno sport che permette di entrare in contatto con la natura in condizioni meno pericolose del surf o di altri sport acquatici. E’ una disciplina che combina la sensazione di libertà al senso per l’avventura. “ Justine Mauvin modella, cantante e atleta Ambasciatrice Roxy.

“SUP è un’ottima occasione per acquisire stabilità sull’acqua mentre si rema all’infinito. E’ quasi meditativo e ottimo per sviluppare i muscoli del core” Bruna Schmitz, atleta Ambasciatrice Roxy.

Gli credo per l’esperienza mentre decido di rimandare il mio battesimo in acqua in condizioni meno affollate e più adatte alla mia abilità di equilibrio, ma conservo l’adrenalina di questa giornata ed il desiderio di esplorare con maggiore frequenza quanto sperimentato e condensato in un’unica giornata.

Cross Training? Roxy #RUNSUPYOGA rocks!

Cross Training? Roxy #RUNSUPYOGA rocks!

Nelle prossime settimane, il tour mondiale del Roxy #RUNSUPYOGA inonderà le spiagge di altri continenti: Oahu (Hawaii) il 30 maggio, Marsiglia (Francia) durante l’evento Sosh Freestyle Cup il 21 giugno, Monaco (Germania) il 27 giugno e Sydney (Australia) a fine estate.

Articolo scritto e redatto da FRANCESCA TOGNONI | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati