Cristiano Burani presenta la collezione Primavera Estate 2020 (PE 2020), lanciando l’hashtag #GLAMGOESGRUNGE.
I vestiti che hanno sfilato, hanno un sound “alternative rock” e raccontano una nuova estetica rilassata, ma più intima e meno appariscente.
I materiali utilizzati sono oggetti di grande ricerca e sperimentazione e l’obiettivo è proprio quello di dare valore a ciò che dovrebbe stare nascosto.
La crinolina ad esempio, un tempo usata come accessorio della biancheria intima femminile, adesso è unita al tulle e ricamata in modo da diventare un tessuto primario e dominante.
Il frutto sulla ricerca dei materiali è l’utilizzo di tulle e crinolina uniti e ricamati, duchesse tecnica “double face”, drill di cotone e raso di seta maltinti e decolorati a mano. La vera pelle è usata per i coordinati monocromo, maglieria di cotone e lana jacquard. In ultimo vediamo sfilare ancora abiti in panno di cachemire, garza di seta nylon sfumata, piquet di cotone stretch a righe e quadri irregolari.
Nella collezione PE 2020 di Cristiano Burani, anche il colore è un protagonista assoluto.
Le tonalità usate sono insolite e gli abbinamenti inusuali. La sfilata presenta infatti innocenti stampe floreali lavorate a plisse’ mixate a tessuti jacquard di ispirazione maschile. Presenti anche righe, quadri , chevron che si mescolano sui capi e sulla maglieria di cotone rifinita a mano.
Sfilano abiti in color cuoio, cammello, verde bandiera e smeraldo abbinati a fuxia, arancione e giallo nei loro toni più soft.
Anche negli accessori utilizzati, la ricerca e la sperimentazione dei materiali è molto importante. Vediamo scarpe come combat boots semitrasparenti in crinolina e dettagli di pelle e dei sabot stiletto con punta accentuata. Tra le borse, maxi buste e retro clutch in nappa colorata con chiusure metalliche.
La collezione PE 2020 di Cristiano Burani
La vera pelle, trattata come un vero e proprio tessuto, costruisce dei total look grintosi anche se dall’appeal quotidiano.
Articolo scritto e redatto da FIORELLA ANNUNZIATA | Tutti i diritti sono riservati