Qualche tempo fa abbiamo partecipato a un incontro molto interessante, organizzato per noi e tante altre mamme-blogger da Chicco: il dott. Mauro Testa (biomeccanico) ci ha raccontato di un progetto a cui ha collaborato: Chicco Imparo.

Chicco ha deciso di realizzare una nuova scarpina che parla soprattutto attraverso la suola e che, letteralmente, guida il movimento del piede. Chicco Imparo è una scarpa di altissima qualità che, senza rinunciare all’aspetto estetico, (tanto caro alle mamme) ha posto attenzione a caratteristiche più importanti, come la funzionalità e la praticità (altrettanto care alle mamme!)

La suola di Chicco Imparo è concepita come una tavoletta di cioccolato, a spessori differenziati, e questo indirizza il bambino a compiere movimenti corretti durante la camminata: dal tallone alla parte esterna del piede fino alla punta dell’alluce, diventando trainer e tutor per il piedino. Adatte dai 9 mesi, le scarpine Chicco Imparo arrivano fino al numero 23. E che dire della tomaia? Ha cuciture e imbottiture sulla parte anteriore per migliorare la flessibilità della scarpina aumentandone il comfort.

I dubbi che assalgono le mamme, quando i più piccoli si avvicinano a compiere i loro primi passi, sono moltissimi. Durante il nostro incontro con Chicco abbiamo provato a risolverli, con l’aiuto del Dott. Testa. Ci siamo chiesti come scegliere il numero giusto (provare, sempre provare!), quando far controllare i piedini dei bambini in caso di dubbio di piede piatto  (non prima dei 4 anni), quali sport far frequentare ai bambini per stimolare le loro capacità (tutti!) e poi la più contestata di tutte le domande: i bambini possono camminare a piedi scalzi? Assolutamente sì! Il dottor Testa ci ha spiegato come molti bambini siano analfabeti dal punto di vista motorio: la goffaggine, ad esempio, è una vera e propria malattia motoria che causa anche rallentamento nei rapporti interpersonali. Stimolare i bambini a parlare, interagire, giocare è un dovere di ogni genitore ma non bisogna mai dimenticare gli stimoli motori. Il migliore? Proprio far camminare i bimbi a piedi scalzi su superfici diverse ed irregolari così che il piedino si sviluppi correttamente. Non ci sono controindicazioni a patto che, ovviamente, le superfici siano pulite. Addirittura potrebbe essere utile “costruire”, in casa, delle zone adibite alla sperimentazione con tappeti di materiali diversi. Seguendo il filo di questi suggerimenti le scarpine Chicco Imparo, così come tutte le scarpine Chicco hanno l’esclusivo sottopiede brevettato “Impronta Naturale” Chicco in pelle, dotato di morbidi rilievi che stimolano delicatamente la pianta del piedino, sollecitando la muscolatura e assecondando, così, la naturale formazione dell’arco plantare.

Ovviamente le nostre modelle Gaia e Giada hanno provato le scarpine Chicco Imparo e hanno dato la loro approvazione: ora nessuno le ferma più!

 

Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati