L’aperitivo diventa gourmet e approda nei migliori ristoranti di Milano, città simbolo di questa storica tradizione italiana. Con l’iniziativa Amuse Bouche e Welcome Drink Campari, che dall’Ottocento ha fatto la storia dell’aperitivo, intende valorizzare il momento del benvenuto che i migliori ristoranti del mondo offrono ai propri clienti.
Non più semplice stuzzichino, già consolidata abitudine delle tavole domestiche e delle trattorie e osterie italiane, l’amuse bouche è oggi un modo per lo chef di anticipare stile e sapori della propria cucina. Un piccolo boccone che, prima del menù vero e proprio, “diverte la bocca” (come suggerisce il nome stesso) e vuole essere una gentilezza per chi si è appena seduto a tavola.
A rendere ancora più speciale il benvenuto al ristorante è il welcome drink, un aperitivo a base di bitter Campari che i sommelier e barman dei ristoranti coinvolti nell’iniziativa hanno ideato, creando nuovi cocktail o reinterpretando gli storici aperitivi a base Campari, per valorizzare al meglio gli amuse bouche che accompagnano.
Amuse bouche e welcome drink, infatti, hanno il compito non semplice di preparare il palato alla degustazione che seguirà, stimolando l’appetito senza appesantire bocca e stomaco.
Compito perfettamente riuscito al binomio ideato da chef e sommelier del ristorante Daniel che ho potuto provare personalmente qualche sera fa. L’amuse bouche di Daniel Canzian, chef allievo di Gualtiero Marchesi, è in realtà una combinazione di tre proposte tra cui spicca lo gnocco fritto con lardo e argento, una nera nuvola croccante su cui è adagiata una fettina di lardo. Tre bocconi che racchiudono la filosofia di cucina del giovane cuoco, che nel menù del suo ristorante propone piatti della cucina italiana tradizionale, rendendoli essenziali e contemporanei.
Fresco contrappunto ai sapori decisi dell’amuse bouche (merita una nota anche il saporito baccalà presentato all’interno di un grissino alla parmigiana), il Campari Orange proposto dal sommelier Simone Marelli che con una piacevole nota acida pulisce la bocca preparandola per la cena.
Tutti i dettagli dell’iniziativa, che prosegue fino al 12 dicembre, e l’elenco completo dei 12 ristoranti coinvolti a Milano sono disponibili sul sito www.welcomedrink.it
Credits Marta Studihrad per Campari| Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Claudia Minnella | Tutti i diritti sono riservati