Siamo in estate, c’è chi è già andato in vacanza e chi ancora ci deve andare, ma una cosa è certa, tutti abbiamo voglia di qualcosa che ci faccia pensare o ricordare le vacanze, il mare, la sabbia, un buon libro ed il profumo che possiamo sentire solo in quei luoghi magici, lontani dal caos e dalle città.
I cosmetici di cui vi parlo oggi arrivano dalla Francia, precisamente dalla Bretagna. La linea si chiama Britanie, appunto, ed è il risultato del sogno di Stéphanie Seznec, una giovane chimica che, innamorata della propria regione, ha deciso di far rivivere le atmosfere bretoni attraverso i prodotti di questa linea.
Tutti i cosmetici sono realizzati in Bretagna con la collaborazione di artigiani locali e rispettando l’ambiente. Bretanie è, infatti, anche certificato biologico. Le linee di prodotto sono tre, ispirate a tre luoghi spettacolari della regione bretone: il Golfo di Morbihan con profumi di pompelmo, bardana e assenzio, la Costa D’Amour con profumi di arancia e mandarino e la Costa di Granito Rosa con profumi di mandorla e ribes nero. Luoghi che vengono richiamati anche sul packaging dei prodotti.
Le ultime novità di questa linea sono:
– Gel doccia benessere al fiore di mirtillo: il fiore di mirtillo si trova lungo la costa bretone e resiste al sale ed alle maree. Delicatamente profumato, lascia la pelle morbida e vellutata.
– Sapone liquido all’alga bruna: anche quest’alga è tipica della zona bretone e si trova tra le rocce della riva del mare. Un sapone idratante adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella secca.
– Shampoo dolce alle proteine del grano: le proteine del grano sono simili alla keratina, è molto facile quindi intuire quanto possano far bene ai nostri capelli.
– Sapone naturale al latte d’asina: composto al 40% da latte d’asina, perfetto per le pelli sensibili, anche quelle dei bambini.
Le profumazioni sono naturali ed i cosmetici sono leggeri e delicati. Poi, non so a voi, a a me è venuta una voglia pazzesca di partire. Per la Bretagna, ovviamente!
Info: in Italia potete trovare i cosmetici Britanie presso le profumerie La Gardenia.
Scritto e redatto da Monica Papagna | Tutti i diritti sono riservati