Ci sono luoghi che per ognuno di noi sono luoghi-del-cuore. Sono quei luoghi che ti hanno lasciato un ricordo, un profumo, un sapore, che non riesci proprio a toglierti dalla testa. I miei sono Milano, città che mi ha dato i natali e mille giorni felici, Viserbella, paesino della riviera romagnola in cui ho passato le estati più felici della mia infanzia (e in cui ho incontrato l’amore della mia vita, dici poco!), e Barcellona. A Barcellona ci sono capitata, come molti, in gita scolastica a 17 anni. Io che a 16 anni sono andata in gita scolastica in Mar Rosso, spacciando la vacanza come viaggio studio incentrato sulla biologia marina, è a Barcellona che ho lasciato il mio cuore. Così ci sono tornata, anni dopo, per provare di nuovo le sensazioni della prima volta e non sono rimasta delusa. Chi di voi ha visitato questa splendida città potrà capirmi; a Barcellona si respira gioia e che tu l’abbia vista una o cento volte sarai sempre felice di tornarci.
Barcellona si trova in una regione della Spagna altrettanto meravigliosa, ricca di storia e di cultura: la Catalunya (o Catalogna, come la conosciamo noi). Proprio come Italia e Grecia, gemelle mediterranee, la Spagna ha una ricca tradizione enogastronomica e non è un caso che negli ultimi anni il turismo enogastronomico stia fiorendo proprio in Catalunya. Ma la regione è famosa anche per il suo variegato paesaggio. Dal mare di Costa Barcellona, Costa Brava e Costa Dorada fino alla montagna dei Pirenei o della Val d’Aran, dai laghi ai fiumi di Terres de l’Ebre fino ai vulcani nella zona della Garrotxa: ce n’è davvero per tutti i gusti! La Catalunya non è meta turistica solo in estate; sono presenti infatti alcune stazioni sciistiche, per soddisfare anche gli amanti della neve e del freddo.
Cibo, mare, montagna. E poi arte. In Catalunya si possono ammirare opere di artisti del calibro di Miró, Dalí, Picasso, Tàpies e poi lui, il sommo Gaudí. Confesso, è Gaudí il motivo per cui, in assoluto, io adoro Barcellona. Casa Battló, la Pedrera, Parc Guell, la Sagrada Familia: queste sono le opere più famose del caro Antoni e vi lasceranno a bocca aperta per un tempo che sembrerà infinito.
Scrivendo questo articolo a me è venuta una voglia matta di tornare a Barcellona e di farmi un giro in tutta la Catalunya, che non ho mai visitato. Perchè alla fine…Catalunya es tu casa!
Per info
Catalan Tourist Board
Turisme de Barcelona
Credits Google | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati