Parc Guell è un parco comunale dal 1923 e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1984, questa autentica magia architettonica fu progettata dal genio Gaudì al posto di una casa-giardino voluta originariamente dal conte Eusebi Güell, amante delle belle arti e membro di un’associazione politico-culturale, il Centre Català, fondata nel 1882 per promuovere il ritorno alle tradizioni locali e la modernizzazione del paese.
Antoni Gaudì decise di sfruttare le sue conoscenze urbanistiche, miste alla creatività artistica e all’esuberante immaginazione, per realizzare un’urbanizzazione in mezzo alla natura. Il risultato è il Parc Güell, un complesso magico e fiabesco, caratterizzato da un’atmosfera suggestiva e surreale. Strutture stile fumetto (come i comignoli a forma di fungo), padiglioni fiabeschi, piastrelle trencadis, arcate gotiche caratterizzano questa splendida creazione.
Degni di nota sono, in particolare, la doppia scalinata decorata con motivi molto originali ed affiancata da fontane, che conduce alla Sala Hipostila, in origine pensata come mercato; la panca sinusoidale, decorata con pezzetti di ceramica, piastrelle e mosaici colorati che le conferiscono un aspetto surreale e la suggestiva Sala de las Columnas, dove si trovano una serie di enormi colonne doriche separate le une dalle altre da spazi misteriosi e sovrastati da un tetto ondulato. Una delle migliori attrazioni nel giardino Gaudì sono le gallerie preistoriche in pietra e terra.
La Casa-Museu Gaudì, dove egli visse per 20 anni, è dedicata alla vita dell’architetto
[cit. http://www.barcellona.org/parc-guell/]
Tutte le immagini dell’articolo sono proprietà di Laura Renieri | Realizzate con Canon Reflex EOS 70D con ottiche Canon EFS 15-85 mm e/o Canon EF-S 10-22mm | Tutti i diritti sono riservati