Lavoro online da circa 14 anni, anni durante i quali la mia professione ha cambiato diversi nomi uno dei quali è senza dubbio Digital Creator perché, a livello digitale, crea contenuti per le mie piattaforme social e per le piattaforme digitali dei miei clienti. Si può dire che questa nuova professione di Digital Creator sia una delle più importanti in questo momento ed è resa ogni giorno più semplice dall’utilizzo di alcune app da installare direttamente sullo smartphone. Le applicazioni digitali sono diventate veri e propri strumenti di lavoro, non solo per ottimizzare la qualità fotografica o video, ma anche per programmare i contenuti, tenere traccia di ciò che si pubblica online, migliorare la vita lavorativa dei Creator, rendendola più facile ed immediata.

Ho quindi deciso di condividere con voi le tre app indispensabili per Creator – e non – che, come me, quotidianamente utilizzano Instagram e altre piattaforme social, per pubblicare i loro contenuti foto e video.

Unfold

Se le IG Stories sono il vostro pane quotidiano, quest’app è assolutamente fondamentale. Unfold è un’app dedicata all’editing delle story, una delle feature di più grande successo su instagram. Semplice da lavorare grazie a layout già pre-creati che sono semplicemente da personalizzare. Grafiche super carine e colorate.

InShot

InShot è un’app interamente dedicata all’editing di video e fotografie, supporta moltissimi formati differenti e permette modifiche anche strutturali (colori, musiche, dimensioni immagini..) dei file. Perfetta per realizzare ig reel, ig story, ma anche video non necessariamente destinati alla pubblicazione sul canale instagram. Si può infatti scegliere il formato migliore tagliando le clip ad hoc, sovrapponendole fra loro e realizzando una post produzione professionale. Attraverso questa applicazione è anche possibile inserire dettagli divertenti come font, scritte a video, stickers e musiche sia importate, sia da audio originali.

UNUM

UNUM è un’applicazione perfetta per organizzare e programmare i propri contenuti da pubblicare su Instagram. Facile ed intuitiva, grazie ad una grafica molto pulita e lineare, permette di creare diverse utenze, ciascuna collegata a un profilo Instagram, dove sincronizzare i contenuti già online ed inserire attraverso una serie di spazi gli ipotetici nuovi contenuti per poter creare feed armonici e avere un’idea generale di come il feed Instagram diventerà una volta pubblicati i contenuti nuovi.

Spero che i miei consigli possano esservi utili, fatemi sapere se avete anche voi delle app del cuore da consigliarmi per rendere il lavoro dei digital creator, ma non solo, più semplice e veloce.

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati