Il premio Oscar Helen Mirren incanta questa volta nel ruolo di Maria Altman in Woman In Gold, diretto da Simon Curtis nelle sale il 15 ottobre.

Il film racconta la toccante vicenda umana di una donna che cerca di ottenere giustizia per riparare al grave danno subito dalla sua famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale e decide di intraprendere un viaggio, fisico e spirituale, per riappropriarsi dei beni che le sono stati ingiustamente sottratti dai nazisti tra cui il prezioso dipinto Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Klimt.

Schermata 2015-10-04 alle 18.34.26

Assieme al giovane, ma abile avvocato Randy Schoenberg, Ryan Reynolds, Maria decide di imbarcarsi in una battaglia legale apparentemente senza speranza che la porterà dal cuore dell’establishment austriaco fino alla Corte Suprema Americana, costringendola ad affrontare il passato e le sue scomode verità.

Convinto che il caso possa avere un esito favorevole per la sua assistita, e spinto dall’insoddisfazione per la propria vita professionale, Randy Schoenberg tenta il tutto per tutto per farle vincere la causa. L’avvocato ha appena iniziato ad esercitare in un prestigioso studio legale, ed è appena diventato papà: all’inizio il caso di Maria gli appare come un’inutile perdita di tempo: l’importanza dei dipinti e il crescente senso del dovere, tuttavia, lo spingono ad impegnarsi.

Schermata 2015-10-04 alle 18.56.43

Per rappresentare l’instancabile, combattiva e ironica Maria Altmann, Helen Mirren è stata la prima e unica scelta di Curtis: “Anche se conoscevo già Helen, non l’avevo mai diretta prima d’ora” racconta. “Sono stato felicissimo quando ha accettato. È intelligente, brillante, semplicemente perfetta per interpretare Maria Altmann. È di origine russa ed è quindi molto credibile nel ruolo di Maria. Ha lo humour e la rabbia del suo personaggio. Siamo stati orgogliosi che abbia accettato”.

“Helen è un’attrice navigata che può interpretare qualunque ruolo”, aggiunge Thompson. “È acuta, delicata, divertente e irriverente. Ha tutte le caratteristiche del personaggio di Maria, incluso un sottile senso di iconoclastia.”

Con la Mirren nel ruolo di Maria, Harvey Weinstein ha suggerito il nome di Reynolds per vestire i panni di Randy Schoenberg. La strana, ma riuscitissima coppia di Woman in Gold ha fatto immediatamente capire che il suggerimento di Weinstein era stato quanto mai appropriato: lo spirito e il fascino di Reynolds sono stati tali da dare al personaggio un tocco inconfondibile.

Schermata 2015-10-04 alle 19.01.58

 

Articolo scritto e redatto da Valentina Desario | Tutti i diritti sono a lei riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati