Nel cuore della Toscana, fra Pisa e Firenze, vi è un luogo molto speciale: Villa Lena. Ad una prima occhiata può sembrare uno splendido hotel immerso nelle campagne toscane contraddistinto dalla natura e da servizi da dieci e lode. In realtà Villa Lena è molto di più: si tratta di un agriturismo speciale che offre non solo un’ampia varietà di sistemazioni per le vacanze, ma anche un ristorante a chilometro zero ed una fondazione artistica senza scopo di lucro.

Gli ospiti di Villa Lena hanno, infatti, l’opportunità di fondersi con la comunità creativa che vive e crea all’interno di questo spazio, celebrando la cultura locale toscana e la sua storia, degustando una ricca tradizione culinaria in un luogo speciale che offre la possibilità ad artisti internazionali, scrittori, designer, registi, musicisti, chef ed agronomi di esplorare e coltivare le proprie passioni. Villa Lena diviene, in questo modo, una destinazione perfetta per amici, famiglie e per tutti coloro che hanno voglia di esplorare un luogo senza tempo, che riesce a fondere in perfetto equilibrio cultura, arte, enogastronomia e natura: il tutto nella splendida cornice della Toscana.

Villa Lena si compone di diverse parti: camere e appartamenti, la zona principale con la villa, il ristorante San Michele e la piscina principale condivisa. Ci sono poi ville indipendenti collegate alla struttura centrale come ad esempio Casetta Bella, dove abbiamo avuto modo di soggiornare noi quest’estate: una incantevole villa indipendente composta da tre camere da letto con cucina, bagno, patio esterno e una piscina privata.

All’interno di Villa Lena si trovano diversi servizi, primo fra tutti il ristorante San Michele che offre menù a chilometro zero, preparati con ingredienti di stagione, provenienti dagli orti biologici della villa o da produttori locali. Le deliziose proposte vengono così assaporate con una vista sulle colline e il suono della natura a far da sottofondo.

Come vi accennavo prima, Villa Lena non è solo un agriturismo con una splendida area relax, una doppia piscina che si affaccia sulle colline toscane ed una proposta enogastronomica di altissimo livello. È una proprietà che si estende su 500 ettari di bosco ed è un luogo di grande ispirazione sia per i singoli, che per famiglie. Arte, cultura e natura sono il cuore del progetto Villa Lena e danno vita ad un luogo internazionale ed unico per ospiti ed artisti. Qui, infatti, è possibile incontrare gli artisti in loco e scambiarsi opinioni e idee, ma anche partecipare a workshop ed esperienze di vario tipo. Cucina, intrattenimento, yoga e benessere, ricerca di tartufi, performance sonore, laboratori per i bambini, aperitivi artistici sono solo alcuni esempi: la proposta varia di settimana in settimana, rinnovandosi periodicamente.

Così, se da un lato è difficile inserire Villa Lena in una categoria prestabilita di luogo, è oltremodo semplice definire lo stato di benessere e di energia che qui si respira e in cui ci si immerge varcandone la soglia. Villa Lena può essere definito come un posto davvero magico; dove riappropriarsi delle proprie energie per ricaricare le batterie, staccare la spina dalla quotidianità e immergersi in un luogo unico nel suo genere. Da provare almeno una volta nella vita per innamorarsi di qualcosa di cui si ignorava l’esistenza e di cui, dopo, non si può più fare a meno.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata