Sotto il nome di collezione Ventesimosecolo nasce la nuova linea di rivestimenti per le porte blindate firmata da VIGHI Security Doors, nell’ambito del progetto VIGHI Art and Design. L’azienda, specializzata in porte di ingresso di sicurezza, lancia sul mercato per la primavera 2017 una proposta di soluzioni inedite di pannelli per il lato interno della porta blindata.

La collezione Ventesimosecolo nasce dalla collaborazione con l’architetto Ferdinando Tedesco e la designer Jennifer Bassani che firmano il progetto come SintesiDesign. Si tratta di una proposta composta da 9 pannelli, suddivisi in tre linee: anniTRENTA, anniCINQUANTA e anniSETTANTA. I rivestimenti sono ispirati ai fenomeni culturali e di costume dei rispettivi tre periodi del novecento, tuttora modello per la progettazione.

AnniTRENTA presenta tre rivestimenti ispirati al Déco milanese. I designer Tedesco e Bassani hanno lavorato a una singolare combinazione: nel pannello del vetro si ritrovano le cromie dei più preziosi marmi, in combinazione con il metallo e i segni grafici di un decennio innovativo per l’architettura e la cultura occidentale. La presenza del vetro illumina e amplifica l’ambiente; i colori lucidi del marmo creano uno stile raffinato e prezioso.

AnniCINQUANTA si compone di tre pannelli per i quali i designer si sono fatti ispirare dallo spirito della Dolce Vita di metà Novecento. I materiali utilizzati sono la pelle, il noce canaletto naturale e, ancora, il vetro. I colori pastello e le geometrie meno rigorose rivestono morbidamente la porta, rendendo questa linea particolarmente adatta alla personalizzazione

AnniSETTANTA vuole rappresentare la voglia di rivoluzione degli anni dei movimenti radicali. La tensione verso il nuovo viene reinterpretata ricorrendo a pannelli che giocano su effetti ottici, contrasti di luce e di ombre. Il vetro interpreta geometrie nette, interrotte e destabilizzate dall’inserimento del colore.

Dal punto di vista tecnico, i rivestimenti rappresentano un’interessante sperimentazione  sui materiali:  pelle, legno, metallo e vetro che, reinterpretato, diventa marmo, colore, creando originali e preziosi effetti visivi che arricchiscono e personalizzano lo spazio. Ciascuno dei 9 pannelli può essere scelto per il lato interno di tutte le porte blindate Vighi.

vighi_anni30-3

vighi_anni50-2

vighi_anni70-1

vighi_anni70-2

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati