Se siete alla ricerca di un luogo dove soggiornare a Venezia ove intimità e romanticismo regnano sovrani e desiderate svegliarvi in un rifugio celato, sicuro e discreto a pochi passi dalla Venezia di San Marco, questo di cui vi sto per parlare sarà il vostro hotel del cuore.

Nel palazzo nobiliare risalente al 1475 commissionato dalla famiglia Pisani, divenuto successivamente residenza del Doge Andrea Gritti si respira magia e romanticismo. Il The Gritti Palace vanta una storia secolare, che inizia con l’apertura delle sue porte al pubblico nel 1895 per divenire nel 1948 parte della C.I.G.A. (Compagnia Italiana Grandi Alberghi), assumendo sin da quel momento un ruolo centrale nella storia della città, della cultura e della società e divenendo un punto di riferimento per l’elite mondiale, fra cui scrittori, uomini politici, artisti e musicisti che, generazione dopo generazione, continua a riunirsi qui per esplorare, gustare e celebrare, in particolare in occasione di eventi di risonanza internazionale quali la Biennale d’arte Contemporanea e la Mostra del Cinema di Venezia.

venezia_gritti24

venezia_gritti21

venezia_gritti20

venezia_gritti16

venezia_gritti17

All’interno di The Gritti Palace, stanze e suite si susseguono per accogliere i loro ospiti e tutti i loro desideri. Ogni angolo di questo palazzo ha una piccola storia, come la Suite John Ruskin, all’interno della quale ho avuto l’onore di soggiornare.

Nel 1876 il famoso scrittore, pittore, poeta e critico d’arte inglese John Ruskin scrisse: di tutti i giorni felici ed ardenti, che, nella mia giovinezza, mi fu concesso di trascorrere in questa Terra Santa d’Italia, nessuno fu così prezioso come quelli che ero solito passare nella luminosa rientranza della vostra Piazzetta, pensando alle sue memorie immortali, ora il Palazzo e l’Acqua. Un simile scenario non esisteva in nessun altro luogo in Europa – nel mondo: così chiaro, così magicamente visionario – un tempio radioso come i fiori della natura, venerabile e duraturo come le sue pietre, poste ad arco sopra i robusti pilastri, che allora posavano semplicemente sul pavimento di marmo sul quale il trionfante conquistatore veneziano li aveva appoggiati.

 

hotelgritti99

hotelgritti03

hotelgritti05

hotelgritti07

Nella incantevole e suggestiva cornice di The Gritti Palace una menzione di onore va anche al cibo che viene celebrato con attenzione e cura a tutto tondo. Il palazzo ha infatti, al suo interno, non solo diverse aree dove consumare pranzi e spuntini come: The Gritti Terrace ed il Bar Longhi e la sua Riva Lounge, ma anche un ristorante importante, il ristorante Club del Doge – di cui vi parlerò fra qualche giorno in un altro articolo – e la scuola di cucina Epicurea del Gritti Palace.

L’ospite viene coccolato completamente: anima e corpo.  The Gritti Palace si rivela ancora una volta una tappa imprescindibile di Venezia.

hotelgritti04

hotelgritti09

hotelgritti10

hotelgritti11

hotelgritti12

hotelgritti13

hotelgritti14

Informazioni Utili

The Gritti Palace, a Luxury Collection Hotel, Venice

Campo Santa Maria del Giglio, Venezia, 30124, Italia
Phone: +39 041 794611

hotelgritti98

hotelgritti02

hotelgritti01

venezia_gritti15

venezia_gritti18

venezia_gritti19

venezia_gritti22

venezia_gritti23