Oggi abbiamo partecipato con grande piacere ad una conferenza stampa organizzata da Swatch alla quale era presente anche il calciatore Leonardo in qualità di testimonial di un progetto molto importante. Il progetto prevede la collaborazione tra Swatch e la Fondazione Gol De Letra alla quale verranno devoluti parte degli incassi relativi alle vendite del nuovo orologio creato in occasione dei mondiali.
Gol de Letra è una fondazione senza scopo di lucro fondata dagli ex calciatori Raì e Leonardo che aiuta oggi oltre 1300 ragazzi tra i 7 e i 30 anni nelle città di Rio e San Paolo. Come obiettivo principale ha lo sviluppo di progetti culturali e sociali incentrati sulla valorizzazione di famiglie e comunità attraverso attività culturali e sportive praticate da giovani.
La fondazione è talmente importante che nel 2001 ha ricevuto persino il riconoscimento da parte dell’Unesco come modello a cui ispirarsi.
Swatch contribuisce finanziando Gol De Letra con una parte degli incassi per sviluppare progetti mirati e specifici volti ad esempio a corsi settimanali di educazione fisica, informatica, lettura, scrittura e letteratura.
L’orologio al centro del progetto si chiama Entusiasmo ed il nome è stato scelto con attenzione. Innanzitutto il termine è profondamente internazionale in quanto facilmente comprensibile in più di una lingua. La parola entusiasmo ricalca inoltre lo spirito che caratterizza Swatch, sempre pronta da un lato ad entusiasmare la propria clientela con oggetti sempre più nuovi, dall’altra rappresenta lo spirito aziendale: l’entusiasmo di realizzare sempre nuove creazioni.
L’orologio è di colore verde, ha la bandiera del brasile ma può essere personalizzato con la propria bandiera preferita. Ne esistono oltre 31 versioni differenti, pronte da collezionare.