Omaggiare la storia con un’attenzione alle migliori tecnologie. Con questo connubio si apre la collaborazione tra due marchi cardine dello spirito americano: Hamilton e Schott NYC. Il risultato è un oggetto da veri collezionisti: un orologio ispirato ai piloti della Seconda Guerra Mondiale chiamato Khaki Pilot Schott NYC.

Un po’ di storia

Per chi ancora non conoscesse questi due marchi, partiamo da un brevissimo riassunto. Schott NYC venne fondata nel 1913 a Manhattan e ora, gestita dalla terza e quarta generazione della famiglia Schott, produce a mano abbigliamento classico da esterno a Union, New Jersey. Irving Schott fu il primo designer a utilizzare una cerniera su una giacca e a rifornire i militari statunitensi con giacche a vento e bomber da aviatore durante la Seconda Guerra Mondiale. Hamilton invece venne fondata nel 1892 a Lancaster, Pennsylvania. Da sempre i loro orologi coniugano lo spirito americano con l’ineguagliabile precisione dei movimenti Swiss-made e delle tecnologie più recenti. Hamilton ha un legame molto stretto con il mondo del cinema e Hollywood, dove i suoi prodotti sono apparsi in oltre 500 film. Il marchio – che oggi fa parte di Swatch Group – vanta inoltre una forte tradizione aeronautica.

I dettagli

La collezione è composta da una tiratura limitata di 1.892 esemplari, in ricordo dell’anno di fondazione di Hamilton e della nascita del fondatore di Schott NYC. Ogni orologio è presentato in una custodia in pelle appositamente creata per l’occasione. Nessun dettaglio è lasciato al caso: l’astuccio pieghevole è cucito a mano secondo le tecniche tradizionali presso la manifattura Schott NYC in New Jersey ed è foderato con cotone spazzolato a quadri. Unendo praticità e design, la custodia presenta anche scomparti laterali e un porta carte da viaggio. Di pelle sono anche i cinturini: in particolare, quelli in colore militare marrone terra, codice Federal Standard 30099, sono realizzati con la stessa pelle usata per le giacche da volo durante la guerra e ancora oggi!

L’orologio

Il nuovo Khaki Pilot Schott NYC ha una cassa da 46 mm, che ospita il movimento automatico H-30 con riserva di carica di 80 ore e funzione giorno e data. L’ora viene mostrata su un quadrante verde kaki con lancette e numeri in Super-LumiNova® verde chiaro a contrasto. La scelta del Super-LumiNova® non è casuale: la leggibilità è una caratteristica fondamentale e il Khaki Pilot Schott NYC, grazie al contrasto marcato, offre chiarezza e leggibilità anche al buio.

Concentrandosi sui propri punti forti, Hamilton e Schott NYC hanno collaborato per creare un oggetto da veri collezionisti, che rappresenta appieno qualità e spirito statunitense. Un orologio destinato a raccontare una vera storia americana di successo!

Articolo scritto e redatto da VANESSA FARONI| Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Classe 1995, laureata in Moda e studentessa in Storia dell'arte. Le piace raccontare cose e mettere allegria alle persone. Scrive, legge e fotografa anche di notte (e ha un innato talento nel dormire fino a mezzogiorno).

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata