Sedersi a tavola e fare colazione con calma è senz’altro il modo migliore per iniziare la giornata. Ma quanti di noi riescono effettivamente a ritagliarsi ogni mattina un momento di vera tranquillità da riservare alla colazione? Siamo spesso di fretta e dimentichiamo che una buona colazione è fondamentale per affrontare le attività della giornata con la giusta energia, evitando la sensazione di affaticamento e stanchezza che colpisce frequentemente chi esce da casa senza aver mangiato nulla o dopo aver bevuto solo un veloce caffè.
A tutti noi ha pensato Kellogg con i nuovi Special K Crunchy Muesli: 5 cereali (avena, orzo, frumento, farro e segale) ricchi di fibre, vitamine e ferro ai quali si aggiungono pezzetti di mela e uvetta che rendono il muesli ancora più gustoso senza rinunciare a un corretto apporto nutrizionale, con un basso contenuto di grassi saturi (1,1 g per 100g di prodotto).
Una scelta per la colazione che, come suggerisce Marta Carabelli nutrizionista ed esperta di educazione alimentare nelle scuole, è ideale per chi conduce una vita frenetica e spesso consuma pasti fuori casa.
“La ricca quantità di fibra contenuta in Special K Crunchy Muesli e la fortificazione con vitamine del gruppo B (b2, b6, b12), acido folico, niacina e ferro aiuta a raggiungere le quantità di consumo raccomandate giornalmente per questi micronutrienti. Inoltre, consumare Special K Crunchy Muesli insieme ad uno yogurt magro, favorisce un introito di fibra e vitamine senza aumentare eccessivamente le quantità di grassi saturi della giornata” consiglia la nutrizionista.
E la classica colazione all’italiana con cappuccino e brioche? Non priviamocene, ma concediamocela solo una/due volte la settimana, preferendo negli altri giorni una colazione più bilanciata.
Non solo la colazione, però, è l’occasione giusta per provare le nuove interpretazioni degli Special K Crunchy Muesli pensate dallo chef Diego Bongiovanni: inedite ricette salate come i Panini Special K, golosi e facili da preparare, perfetti per arricchire la nostra tavola!
Panini Special K – ricetta dello chef Diego Bongiovanni
500 g di farina integrale di grano tenero
200 g di Crunchy Muesli
300 g di latte
30 ml di miele di castagno fluido
20 g di lievito di birra
1 cucchiaio di olio di semi di arachidi
1 presa di sale
Preparazione:
Mescolate il miele con il latte e il lievito di birra. Mescolate il tutto fin che non ci saranno più grumi. Aggiungete i restanti ingredienti e mescolate affinché non si sarà formato un impasto liscio ed elastico. Fate riposare per 20 minuti, poi tagliate e formate i panini.
Fateli lievitare fino al raddoppio, spennellateli con acqua e rifiniteli con del Crunchy Muesli sulla superficie. Infornare e cuocere a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e farcire con fette di bresaola.
Credits Kellogg | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Claudia Minnella | Tutti i diritti sono riservati