La Baguette di Fendi, che prende il nome dal tipico pane francese croccante considerato nell’immaginario collettivo da portare sotto al braccio esattamente come questa borsa, è nata nel 1997 ed è considerata un prodotto iconico, uno status symbol e l’oggetto del desiderio di molte donne, cui è stato addirittura dedicato, per celebrarlo, un libro edito da Rizzoli nel 2012.

Negli ultimi tempi si è cercato di rilanciare questo accessorio attribuendogli quasi una connotazione moderna, senza però dimenticare di porre l’accento sull’artigianalità e l’attenzione verso i particolari e i materiali che da sempre caratterizza la Maison.

Questo è stato fatto prima di tutto realizzando un video in cui la borsa viene paragonata ad una consolle: anche la famosissima it bag, con la sua chiusura a forma di doppia F, che rappresenta uno dei suoi principali segni distintivi, può dare luogo ad un particolare ritmo, un suono metallico capace di rappresentarne la funzionalità.

 

 

La ricerca di adattamento alla digitalizzazione cui sta andando incontro anche il settore fashion ha portato inoltre alla creazione di un’applicazione, disponibile per Android e iOS (ma attualmente solo per iPad), con cui ci si può divertire a personalizzare la borsa secondo i propri gusti avendo a disposizione un elevatissimo numero di opzioni da scegliere.

La Baguette vanta già di suo circa 1000 versioni differenti, con diversi materiali e texture, da quelle più semplici e basiche a quelle più appariscenti in pelle di coccodrillo, o decorate con pellicce, perline, paillettes. A breve saranno disponibili 5 nuove edizioni limitate firmate da 5 diverse celebrità.

Questo accessorio infatti è il protagonista del progetto 3Baguette, nato in occasione del lancio del nuovo flagship store realizzato dall’architetto Peter Marino e localizzato sulla 598 Madison Avenue a New York, che prevede la creazione un modello personalizzato da parte di Sarah Jessica Parker, Rihanna, la modella Jourdan Dunn, la blogger Leandra Medine e l’artista Rachel Feinstein. Ognuna di queste creazioni sarà messa all’asta dal 13 febbraio al 13 marzo nella sezione 3baguetteauction.fendi.com e il ricavato sarà devoluto all’associazione benefica che ciascuna di queste designer d’eccezione ha scelto.

Per quanto concerne il prodotto realizzato da SJP , esso esprime perfettamente il carattere glamour dell’attrice, che ha sempre voluto, tanto nella finzione televisiva, quanto nella realtà, trasmettere un’immagine raffinata ed elegante anche indossando i capi e gli accessori più eccentrici ed appariscenti. Si tratta di una borsetta sofisticata e chic, con uno sfondo dorato con alcuni inserti a righe orizzontali di colore nero, blu, crema e soprattutto, in due punti, di un viola acceso.

 

sarah-jessica-parker_3baguette

 

D’altronde il legame tra Sarah e il brand italiano è consolidato da tempo: le borse di Fendi sono state spesso presenti in alcune scene di Sex And The City, in cui la moda è uno dei temi principali e un grande amore delle protagoniste, soprattutto di Carrie, e la stessa Baguette ha potuto beneficiare di una grande visibilità e ottenere una rapida notorietà comparendo nella serie cult americana, motivo per cui l’attrice ha dichiarato di avere un “legame affettivo” con la Maison.

 

Carrie_Fendi

 

Grazie all’apporto creativo di un’attrice considerata da milioni di donne in tutto il mondo un’icona ed esempio fashion da seguire, chiedendole di esprimere il proprio stile personalizzando un classico intramontabile e senza tempo dell’universo Fendi e rendendola ancora più appetibile in quanto firmata da un personaggio di un certo calibro, è stato possibile, per il brand italiano, creare un perfetto connubio tra tradizione e innovazione.

D’altra parte, la protagonista di Sex and The City ha dimostrato che la moda è una passione intensa che alimenta non solo il personaggio televisivo che l’ha resa famosa, ma che è anche e soprattutto parte integrante della propria vita, tant’è che più di una volta ha voluto partecipare attivamente alla realizzazione di prodotti . Se già le sue abilità di designer  sono risultate evidenti per esempio nella creazione della linea di scarpe “SJP” in collaborazione con la famosa casa Manolo Blahnik, con la realizzazione del particolare m0dello per la casa di moda italiana, l’attrice ha confermato le sue capacità e il buon gusto e l’eleganza che da sempre la contraddistinguono e che l’hanno resa amata dalle donne di tutto il mondo di età differenti ma accomunate tutte dalla passione per il fashion. Inoltre, Sarah ha dimostrato ancora una volta la volontà di impegnarsi in un’iniziativa da cui derivassero benefici a livello sociale: già un paio di anni fa aveva messo all’asta alcune delle scarpe indossate nei panni di Carrie Bradshaw, per raccogliere fondi per una scuola di New York, il LaGuardia High School of Music, Art and the Performing Arts. Il ricavato derivante dalla sua 3Baguette invece sarà devoluto alla Brain Trauma Foundation, un’associazione che si occupa di garantire assistenza a chi ha subito traumi cranici (per maggiori dettagli: braintrauma.org).

 

Fendi collaborates with SJP

SJP_fendi

Articolo scritto e redatto da Valentina D’Antonio | Tutti i diritti sono riservati

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