Terzo appuntamento per il nostro percorso di remise en forme. Siamo come sempre nello store di Technogym, grati di un’accoglienza eccezionale e della migliore attrezzatura desiderabile per l’home fitness e quello da svolgere in palestra. Il personal trainer Filippo Mattu è pronto a darci le sue preziosissimo dritte. Voi siete motivate e ricche di buoni propositi? Per il programma Rimettiti in forma bisogna impegnarsi quotidianamente!!
La Primavera è più che avviata e la prova costume non più rimandabile. Ma anche non vi importasse nulla dell’argomento, questo è il momento migliore per prendersi cura di sé e volersi del bene. Inevitabile regalare il giusto tempo all’attivitâ fisica. Le giornate sono piú lunghe, l’aria é tiepida…Spostarsi diventa meno difficoltoso e il corpo è pronto a rigenerarsi come fa la Natura. A distanza di un mese dall’inizio del percorso posso dirvi che mi sono sgonfiata e un kg é andato via. Non é una magra consolazione se pensate che ho fatto solo delle piccole correzioni al mio piano alimentare e mi sono affidata agli esercizi mirati di Filippo Mattu. Via libera alle insalate miste, tanta acqua e parecchio movimento.
Vediamo nello specifico a cosa dedicarci questa settimana. Filippo suggerisce di cominciare con l’aiuto di due swissball effettuando dei piegamenti: in quadrupedia con gambe incrociate ( l’esercizio tecnicamente si chiama leg curl con swissball) flettere le braccia in avanti e risollevarsi. Ottima la tonificazione delle braccia, che sono obbligate a mantenere l’equilibrio oltre a sostenere il peso del corpo . Vi serve quindi un tappettino e la swissball, che poi potrete usare per tanti altri esercizi.
Rimanendo in quadrupedia, il circuito prevede gli slanci dietro. Tre serie da dieci, badando bene a mantenere la schiena dritta e a spingere la gamba al meglio per comprimere i glutei. Questo è un esercizio semplicissimo che ripetuto costantemente, in pochi mesi, dà ottimi risultati. Ve lo garantisco personalmente. Filippo ci consiglia poi un esercizio un pochetto faticoso, confesso; tecnicamente si chiama Swing con kettlebell e si effettua a terra, come i precedenti. Occorre stendersi e appoggiarsi a un lato del corpo, con un braccio dietro la nuca e l’altro leggermente piegato lungo la parte distesa del corpo. Cercate ora di sollevare le gambe contemporaneamente. La trazione inevitabile degli addominale li farà lavorare al meglio. Con un pochetto di pazienza, ripetete tre serie da dieci ripetizioni anche per questo esercizio.
Terminate con la cyclette, 15 minuti a velocità media. Ricordatevi che l’attività aerobica è fondamentale, per questo non viene mai trascurata da qualsiasi programma di dimagrimento. Vi fareste un bellissimo regalo se ogni gorno camminaste mezz’ora a ritmo sostenuto.
Stay tuned per i prossimi consigli!
Grazie a Dario Agrillo per le foto
Foto credits Dario Agrillo | Tutti i diritti sono a lui riservati
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati