Dal Lazio al Veneto passando poi per l’Emilia-Romagna fino ad arrivare in Sicilia. Questo è Absolute Drive Tour, il “giro d’Italia” legato all’iniziativa RDS Play on Tour con il quale Renault presenta l’intera gamma di automobili con il cambio automatico EDC a doppia frizione.

Si tratta di un’occasione unica per provare i propulsori della casa francese accoppiati alla trasmissione automatica EDC e scoprire anche la nuova Nuova Scénic, ultima arrivata di casa Renault.

In ognuna delle sei tappe in giro per l’Italia sarà possibile guidare una delle sette vetture disponibili.

 

Perché scegliere una trasmissione automatica ?

Occasionalmente, nei momenti di confronto tra colleghi, si parla di vantaggi e svantaggi della trasmissione automatica e quanto la cara e buona vecchia trasmissione manuale sia per certi versi superiore. Certo nelle versioni estremamente sportive può avere ancora un certo fascino ma nelle vetture meno estreme ha, a mio avviso, poco senso.

Personalmente sono dell’idea che la trasmissione manuale abbia sicuramente fatto storia ed oggi, grazie alle nuove tecnologie che permettono di avere trasmissioni automatiche performanti ed al contempo parche nei consumi, conviene affidarsi a trasmissioni a doppia frizione come il EDC.

Il nuovo cambio automatico EDC consente una guida fluida, reattiva e rispettoso dell’ambiente grazia cambi di marcia rapidi fluidi con una risposta immediata agli input del guidatore. Gli aumenti di marcia avvengono senza perdite di accelerazione e che si trasforma nel massimo comfort per gli occupanti del veicolo. Il cambio automatico EDC garantisce inoltre assistenza alla guida in caso di partenza in salita.

 

Renault Twingo

La piccola di casa ha sorpreso sin dal suo debutto per agilità, comfort, maneggevolezza e consumi contenuti e grazie al motore TCe 90 con cambio EDC a 6 rapporti diventa un’alleata infallibile per il traffico quotidiano assicurando il comfort di guida anche nelle condizioni più stressanti.

Renault Captur

Se poi alle piccole utilitarie si preferisce un veicolo più spazioso allora Captur, l’urban crossover dalle forme morbide, può fare al caso vostro. Lo spazio interno non manca ma coniuga comunque doti di maneggevolezza e praticità anche in città. Il cambio EDC è disponibile sia sul motore benzina Energy TCe 120 (6 rapporti), sia sull’Energy dCi 90 (6 rapporti).

Renault Kadjar

Dinamica, robusta ed elegante. Renault Kadjar è la vettura che meglio sa interpretare le diverse doti della casa francese ed in questa versione di cambio automatico EDC è disponibile sia sulla motorizzazione diesel a 6 rapporti che sulla versione benzina a 7 rapporti.

Nuova Megane

Megane è stata costruita sulla stessa piattaforma di Espace e Talisman in eredità tutta la tecnologia con servizi “high-tech” che ruotano intorno al conducente. Il cambio EDC è disponibile, come su Kadjar, sul motore diesel Energy dCi 110 a 6 rapporti e sul benzina Energy TCe 130, con ben 7 rapporti.

Renault Talisman

Renault Talisman rappresenta forse il veicolo più elegante dell’intera gamma ed una vettura dalla ricchissima dotazione di serie. Comfort di bordo grazie al sistema Multi-Sense associato al 4 Control per una guida ecologica oppure sportiva con la semplice pressione di un tasto. Due i propulsori Diesel con cambio EDC disponibili su Talisman berlina: Energy dCi 110, 130 ed Energy dCi 160 tutti con 6 rapporti. Il cambio EDC è proposto anche sul benzina: Energy Tce 150 ed Energy Tce 200, entrambe associate al cambio automatico a doppia frizione EDC 7 rapporti

Renault Talisman Sporter

Dalla Berlina alla station wagon con abitabilità ai comfort eccezionali grazie sedili anteriori che offrono le prestazioni più complete della categoria: dal massaggio alla riscaldamento fino alla ventilazione. Le motorizzazioni con cambio EDC di Talisman Sporter sono le stesse offerte dalla berlina.

Renault Espace

Il grande ritorno del monovolume per Renault prende il nome di Espace: un’auto che ha fatto la storia dell’automobile e che oggi richiama, grazie alle linee fluide ed eleganti, il mondo dell’aeronautica. Il motore a benzina Energy TCe 200 è proposto esclusivamente con il cambio automatico EDC a 7 rapporti. La motorizzazione Diesel Energy 160 beneficia della tecnologia Twin Turbo di Renault, primo turbo che assicura partenze scattanti e una risposta istantanea fin dai bassi regimi. Questo propulsore è associato alla trasmissione automatica EDC a 6 rapporti che, su richiesta del conducente, seleziona il miglior rapporto, istantaneamente e senza strappi.

 

Di seguito le date dell’RDS Play on Tour per conoscere e provare la sensazione di guida del cambio automatico EDC di Casa Renault.

  • 9/10 luglio – La Nave – Fregene
  • 16/17 Luglio – Beach Village – Lignano Sabbiadoro
  • 23/24 Luglio – Lido di Camaiore
  • 30/31 Luglio – Papeete Beach – Milano Marittima
  • 6/7 Agosto – Porto San Giorgio
  • 13/14 Agosto – San Vito lo Capo

 

Hashtag:#AbsoluteDrive

Ph Roberto Piccinini

Ph Roberto Piccinini

Ph Roberto Piccinini

Ph Roberto Piccinini

Ph Roberto Piccinini

Ph Roberto Piccinini

Ph Roberto Piccinini

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati