È nato un nuovo amore. Ve lo annunciamo senza troppi preamboli e svolazzi perchè vogliamo arrivare dritti al punto: il Teatro alla Scala e Fila (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) hanno iniziato una collaborazione che, ne siamo sicuri, piacerà moltissimo ai voi e ai vostri bambini. Di che si tratta? Da qualche anno ormai il Teatro alla Scala propone un progetto unico e straordinario, molto affine al DNA di Fila, “Grandi spettacoli per Piccoli”, che ha lo scopo di avvicinare i più piccini alle grandi opere della storia, riadattandole nei tempi e nel linguaggio.

Fila scende in campo con il suo marchio più famoso, Giotto, ora Colore Ufficiale del programma di sala de Il Ratto dal Serraglio per i bambini, il terzo titolo operistico del progetto “Grandi Spettacoli per Piccoli”. La nuova opera è un adattamento dell’incantevole Singspiel orientale scritto da Mozart, tradotto in italiano e ridotto alla durata di circa un’ora grazie all’elaborazione musicale di Alexander Krampe, presentato con la regia di Johannes Schmid e con il trentaduenne Michele Gamba sul podio dell’Orchestra dell’Accademia. Un adattamento che punta sugli aspetti e sui personaggi più affini al mondo dei giovanissimi, un’opera che insieme agli altri appuntamenti in calendario all’interno di questo progetto speciale – concerti e balletti per bambini – si appresta a far assaporare la magia del Teatro agli adulti di domani, un’iniziativa per farli avvicinare ad un luogo simbolo della tradizione culturale italiana, un mondo speciale fatto di musica, opera e passione. Fino ai 18 anni il biglietto costerà solo 1€, un prezzo simbolico che mira a ridurre le distanze tra il mondo dei bambini e dei ragazzi e quello del teatro d’opera.

All’ingresso tutti i più piccoli riceveranno un cadeau speciale da parte di Giotto: un kit educational completo di schede sui personaggi dell’opera da colorare, programma di sala e una confezione creata ad hoc con i pennarelli punta grossa GIOTTO Turbo Maxi; Giotto vuole rendere quest’esperienza ancora più completa ed interessante per un pubblico che potrebbe rivelarsi molto esigente. Al termine della rappresentazione i bambini potranno usare i pennarelli anche per chiedere autografi agli attori, che spenderanno con loro del tempo nel foyer del teatro.

Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere le prove in costume e ci sono piaciute moltissimo: a voi buona visione e buon divertimento!

 

interpreti_ratto-dal-serraglio

Info utili

Recite aperte al pubblico 

30 settembre 2016 ore 15.00

1 e 8 ottobre 2016 ore 15.00

9, 23, 29 e 30 ottobre 2016 ore 11.00

11 marzo 2017 ore 11.00 e ore 14.30

21 maggio 2017 ore 11.00

Recite per le scuole

28 ottobre 2016 ore 11.00 e ore 15.00

1 febbraio 2017 ore 11.00

5 maggio 2017 ore 11.00 e ore 14.30

Inoltre, per chi fosse interessato, domenica 16 ottobre dalle 14.30 alle 17.10 sono previsti 12 turni di visite guidate che permetteranno di conoscere l’affascinante struttura e storia del Teatro più famoso al mondo: si partirà dall’ingresso nella sala del Piermarini per proseguire nella buca d’orchestra e sul palcoscenico passando poi in rassegna i  palchi storici, incluso il palco centrale. La visita durerà circa 50 minuti e sarà coronata da un breve concerto con gli artisti dell’Accademia. Per prenotare basta chiamare questo numero 02 43 35 35 51

 

 Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati

 

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati