Ottant’anni sono di sicuro un traguardo da festeggiare e Lacoste non poteva quindi certo tirarsi indietro e lasciare passare in sordina un evento come questo. Per questa ragione ha deciso di giocare con l’iconica Polo L.12.12 affidando al designer Peter Saville il compito di ideare una nuova edizione della rinomata collezione “Holiday Collector Series”
Data la sua creatività, alla sua intelligenza e al suo senso del humor così anticonvenzionale, Saville non poteva certo deludere il brand, e così la sua reinterpretazione dell’iconica Polo diventa una vera trasformazione che da vita a una collezione assolutamente contemporanea. Non si è certo limitato modificare la forma o il colore di questo pezzo di culto, ma deciso di dar vita ad una giocosa sperimentazione con il coccodrillo
Ha così deciso di mantenere inalterate sia la classicità e la tonalità bianca del capo sia l’originale economia verde del logo, ma è riuscito a reinventare senza limiti il piccolo animale, mutandolo in uno scarabocchio, in una semplice linea retta oppure in una macchia nebulosa e ha dichiarato “Mi piace l’idea di mettere alla prova l’identità di un marchio. Quando si crea l’arte si fanno delle domande, mentre nel design tradizionalmente si danno delle risposte. Qui il logo è parte intrinseca del brand a tal punto che rimane presente anche quando non si assomiglia neppure più al famosissimo coccodrillo. Sono arrivato la conclusione che l’identità di Lacoste sia eterna”
Ed è così che Peter firma due diverse versioni della collezione “Holiday Collector Series” : l’edizione N.8 che consta in un modello di Polo da uomo ed un modello da donna, entrambi di colore bianco con una scelta di otto distinte rivisitazioni del coccodrillo squisitamente e follemente divertenti, l’edizione limitata, davvero esclusiva, che consiste in un totale di 80 pezzi da donna e 80 pezzi da uomo, ognuno con il logo era interpretato in modo completamente singolare originale
inutile dire che andranno a ruba!
Laura