La nuova Mercedes-AMG GT – in due livelli di potenza, GT da 340 kW (462 CV) e GT S da 375 kW (510 CV) – coniuga un’eccellente dinamica di marcia e prestazioni su pista di prima classe con un’elevata idoneità all’uso quotidiano e un’efficienza che segna un nuovo punto di riferimento nel segmento d’appartenenza. Tutto questo grazie, anche, all’alto livello di comfort che la contraddistingue e una gamma completa di sistemi di assistenza, che la rendano una due posti piuttosto funzionale, confortevole e affidabile nel traffico di tutti giorni.
“La dotazione tecnologica della Mercedes-AMG GT è chiaro indice – spiega Thomas Weber, responsabile del Settore Ricerca del Gruppo e della divisione Sviluppo di Mercedes-Benz Cars – di tutta la nostra ambizione in termini di dinamica di marcia, agilità e sportività. La nuova GT è già la seconda sportiva sviluppata da Mercedes-AMG in modo completamente indipendente”. Il cuore di questa vettura è costituito dal motore biturbo V8 da 4,0 litri, totalmente di nuovo sviluppo ed espressamente sviluppato per la GT. Si caratterizza – oltre che per il sound emozionale tipico di un V8 del marchio – per la straordinaria erogazione della potenza e per le prestazioni a livello del Motorsport (3,8 secondi per lo scatto da 0 a 100km/h e velocità massima di 310km/h), come pure per la struttura leggera, l’efficienza elevata e la compatibilità ambientale.
Le eccezionali prestazioni su pista della nuova Mercedes-AMG GT sono garantiti dalla combinazione di carrozzeria spaceframe in alluminio, motore con lubrificazione a carter secco, cambio a 7 marce a doppia frizione con configurazione a transaxle sul retrotreno, bloccaggio del differenziale, assetto sportivo con assi a doppi bracci trasversali in alluminio e peso a vuoto contenuto di 1.540 chilogrammi. Inoltre, il concept con motore anteriore centrale e cambio con configurazione a transaxle favoriscono una vantaggiosa ripartizione del peso che, assieme al baricentro basso, rende la vettura molto maneggevole e veloce anche in curva.
Proporzioni mozzafiato, superfici fortemente modellate e linee filanti fanno della nuova Mercedes-AMG GT una vettura dal design esterno piuttosto sensuale e sportivo. Anche gli interni – dall’eccellente qualità e perfetti per l’uso quotidiano – si caratterizzano per sensualità, emozione e perfezione, ed è evidente che s’ispirino al mondo dell’aeronautica, come tipicamente accade nelle vetture sportive Mercedes-Benz. In questa vettura, inoltre, la sicurezza attiva e passiva raggiunge i massimi livelli, grazie alla presenza di numerosi sistemi si assistenza alla guida.