Abitabilità al vertice della categoria, tecnologia e comfort alla guida, il tutto racchiuso in una vettura solida, funzionale e dal raffinato design. Così si presenta la nuova Hyudai i20, presentata al recente Salone Internazionale di Parigi e in vendita in Italia e in Europa dal prossimo novembre. Tale vettura rappresenta, dopo la nuova i10 e la Genesis, il terzo modello nato dalla strategia Hyundai “Product Momentum 2017”, il cui obiettivo è lanciare 22 nuovi modelli derivati in Europa entro il 2017, in modo da sostenere adeguatamente la strategia di rafforzamento dell’azienda automobilistica coreana in tutti i campi del business automotive europeo.
La nuova Hyundai i20 appare più lunga, più larga e più bassa rispetto alla versione precedente, e anche la sua aereodinamica è stata migliorata, da 0,32 a 0,30 Cd. Interamente progettata e sviluppata in territorio europeo, la vettura presenta un look sofisticato – con linee eleganti e profilo scolpito – che ben richiama la filosofia stilistica “Fluidic Sculpture2.0”, elemento distintivo dell’azienda e della gamma “made in Europe”. Numerose le colorazioni disponibili (metallizzate, perlate o pastello), che possono essere abbinate a interni monocromatici interni e con inserti bicolori.
All’interno di una scocca realizzata in acciaio ad alta resistenza, nella nuova Hyundai i20 spicca un’abitabilità interna a dir poco eccezionale, caratterizzata da tanto spazio per i passeggeri e un bagagliaio dalla capacità di carico di 326 litri. Si aggiunge un equipaggiamento con le più moderne tecnologie a disposizione, sia in tema di sicurezza attiva e passiva sia in termini di ergonomia e comfort di guida. Tra questi, la console centrale inclinata di 5º verso il guidatore per farlo sentire al suo agio, il docking station per connettere lo smartphone, il climatizzatore automatico con sistema anti-appannamento e il tettuccio elettrico panoramico “a tutta lunghezza”, come pure i sei airbag, l’ESC (Electronic Stability Control), l’HAC (per agevolare le partenze in salita), l’ESS (Emergency Stop Signal), il VSM (Vehicle Stability Management) e, vera rarità fra le compatte del segmento B, l’LDWS (Lane Departure Warning System).
La nuova Hyundai i20 è disponibile in quattro motorizzazioni, tutte omologate Euro 6. Si tratta di due propulsori ‘Kapp’ benzina – 1.2 MPI (in due livelli di potenza, 75 e 84CV) e l’inedito 1.4 MPI 100CV- e due motori a gasolio ‘U-II’ (il 1.4 da 90CV e il brillante 1.1 turbodiesel 3 cilindri da 75 CV, già presenti nella generazione precedente).