Nir Lagziel, designer israeliano cittadino del mondo, fonde la sua passione per la cultura hawaiana con il delicato e mistico oriente.

La Primavera/Estate 2014 di Lagziel profuma di Giappone, di fiori di ciliegio e di granelli di sabbia sotto i piedi. Il focus viene puntato su abiti e maglie dal taglio a kimono, pantaloni in lino ampi e gonne dalle silhoutte prettamente geometriche.

La palette di colori usati è suadente e fascinosa, con corallo, verde e viola che si amalgamano in maniera naturale ai materiali preziosi, quali lino, filati di seta e bamboo. Linee morbide e leggere che avvolgono il corpo come faceva la polvere di riso sul viso delle geishe nel periodo di Heian.

Un mood cosmopolita contraddistingue la collezione, pensata per essere portata nella jungla cittadina come anche in viaggi in terre lontane, esotiche e misteriose.

Non solo moda però perché da 12 anni lo stilista porta avanti il progetto “Coccole di Nir”, creato per far entrare negli orfanotrofi e nelle case di accoglienza del Sud del mondo qualsiasi cosa possa rendere i bambini felici, farli sorridere e sentire bene.

Questa Onlus, tramite i fondi raccolti, fa acquisti, quali spesso farmaci, da mandare in quei paesi meno fortunati ma è lo stesso Nil in persona invece che si occupa di acquistare giocattoli, vestiti, computer e materiale scolastico per cercare di alleviare la sofferenza dei bambini che li vivono.

La famosa Collana di Cucchiai, che viene realizzata dalle bimbe di un villaggio della Cambogia, insieme ai ricavati di alcune vendite di beneficenza, raccolte fondi e donazioni private vengono promosse direttamente nell’atelier del designer in Via Del Verme, 12 a Milano.

Mahalo Nil, un grande talento che risiede un cuore che lo è ancora di più.

Nir Lagziel SS2014 (9)

 

Nir Lagziel SS2014 (8)

 

Nir Lagziel SS2014 (6)

 

Nir Lagziel SS2014 (1)

Articolo scritto e redatto da Carolina Ogliaro | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati